UFFICIALE PC FINAL FANTASY XVI

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Per me quello è un difetto. Che poi io ci possa dare molto peso e tu no è un altro discorso
Io non ho tempo e voglia di giocarmi qualcosa 2 volte (magari di seguito) se la trama è identica solo perché ho tutte le abilità sbloccate. Non devo essere costretto a giocare qualcosa più volte per godermi il titolo al 100%, perché di quello parliamo

Gli altri difetti mi sembrano anche oggettivi. Fetch quest in un titolo offline e aree semi-aperte, ma vuote nel 2023 anche no. Tutti a lamentarsi che DAI aveva preso dei 9 per sta robaccia e ora che certe porcherie sono presenti in FF bisogna chiudere nuovamente gli occhi?
Leggo anche di esplorazione non appagante, con i tesori che spesso e volentieri contengono robaccia o roba degli Eikon spesso inutile, visto che si controlla un solo personaggio e si hanno solo 3 slot
Sorvolo sull'assenza di minigiochi. Mi avrebbe fatto piacere trovarne qualcuno, ma se non ci sono amen

Sulla mancanza di status alterati e resistenze elementali non mi esprimo o inizio a bestemmiare, perché quella per me è davvero una mancanza grave e che limita molto il gameplay
Ma pure per me qualsiasi gestionale è roba da buttare nel cestino, io sto parlando di linea editoriale stramba e con evidente bias (Returnal ha una delle trame più sottili, intelligenti, brillanti e mature che io ricordi, di gran lunga migliore ai mappazzoni come Horizon, Spiederman o GOW, e mi vieni a scrivere narrazione lacunosa non ai livelli di Sony?).

Jeff Goldblum What GIF by The Late Late Show with James Corden


I jrpg sono un concentrato di fetchquest umili che si completano in automatico ma che ti vogliono inserire nella lore di gioco (e ti assicuro, piacciono a molti, pure a me, adoro spuntare subquest che mi immergono nei mondi Square o Falcom), non raccontarti sottotrame elaborate come in TW. FF è un jrpg, se ci si aspettava altro allora mi viene confermato ciò che pensavo, era un problema di aspettative. Prendi un Ys, prendi un Trails, buttagli un budget faraonico per trama, messa in scena, aspetto tecnico, soundtrack. Ed hai FF, ma è sempre stato così, sono jrpg :asd:
Sulle assenze degli status storgo il naso pure io. :sisi:
 
Io ho visto un po' la chiacchierata di ieri che hanno fatto su twitch, ha detto che durante un QTE gli è squillato il telefono ed è andato a rispondere, dopo tot minuti torna e il QTE è ancora lì ad aspettarlo :rickds: :rickds:
 
Marò, veramente, sto teatrino va in onda ad ogni uscita di un big name ultimamente :asd:

C'è un motivo se la critica """"specializzata"""" viene perculata in continuazione. Da ricordare i tizi (Edge, iirc.) che volevano recensire Death stranding senza neanche averlo finito, o il dietrofront da parte di tutta la stampa su CP quando la gente ha visto lo stato delle versioni console.
La roba migliore è leggerne di diverse, magari da testate o youtuber o chicchessia di cui ci si fida, mettere insieme le varie opinioni e poi passarle sotto il nostro metro di giudizio di cosa non ci piace o di cosa invece ci esalta per capire se fa per noi o meno. Oltre ovviamente alla fine prendere il pad in mano e farsi una propria opinione :asd:
 
Io ho visto un po' la chiacchierata di ieri che hanno fatto su twitch, ha detto che durante un QTE gli è squillato il telefono ed è andato a rispondere, dopo tot minuti torna e il QTE è ancora lì ad aspettarlo :rickds: :rickds:
Nella live post D1 di Cyberpunk disse che il comportamento delle moto era simulativo e realistico.
 
Nella live post D1 di Cyberpunk disse che il comportamento delle moto era simulativo e realistico.
vabbè esagerato anche quello, perlomeno se non accelleri la moto si ferma :rickds:
Qui è proprio il gioco che dettato da certe scelte è imbarazzante
 
Ma infatti il voto frega cazzi, sono gli appunti che fanno ridere, piccolo esempio:

FF 16 pare strutturato come il 7R, difficoltà di base sempliciotta e difficoltà del NG+ calibrata al millimetro (ma servono tutti i poteri sbloccati). Non piace? Ok, quindi non ti piace l'assenza dei selettori di difficoltà. Still perchè non recensire anche una parte del NG+? Il 7R è letteralmente un altro gioco nella seconda run, è strepitoso.

Per i souls però tutti a 90 ed anzi, sarebbe offensivo mettere una easy mod (non è il mio pensiero, è il suo). Ok, allora ti piaccioniono i giochi volutamente difficili....no.
Returnal e Sifu, due titoli calibrati assai meglio dei souls in quanto a difficoltà, specialmente il secondo che è un capolavoro, letteralmente blastati per l'eccessiva difficoltà (il primo più per la sua natura procedurale, che è in realtà gestita benissimo). Oltretutto Sifu non è stato finito (ha chiaramente rage quittato) perchè nell'ending viene hintato il true ending e come ottenerlo, cosa nemmeno citata, e sai perchè? Era arrivato Elden Ring in redazione.

Ripeto, il voto interessa zero, le motivazioni sono piuttosto... curiose. Ed odorano di nuovo esempio di clickbait chaser.

La realtà è in Spazio vengono dati i big games ai "protagonisti" ma non a chi magari è particolarmente avvezzo al genere, basti vedere GT7, recensito da uno che di automotive comprende zero, e non dato a chi aveva sviscerato ACC (titolo meno mediatico). FF XVI è un jrpg e allora perchè non darlo a Gianluca Arena che gioca e recensisce solo quelli da 30 anni, action o a turni che siano? Magari gli dava uguale 8, ma almeno so come interpretarlo visto che tutti gli altri jrpg li ha recensiti lui. Ste cose si notano.
Gianluca Arena é un grande ma lui recensisce appunto Jrpg :trollface:
 
vabbè esagerato anche quello, perlomeno se non accelleri la moto si ferma :rickds:
Qui è proprio il gioco che dettato da certe scelte è imbarazzante
I qte di ff9 si autocompletano, nel 6, 8, 10 se li fallisci non cambia nulla. È un incaponimento senza motivo, FF è un opera epica, che nessuno è riuscito a replicare, ed usa tanti mezzi per teatralizzare il racconto, ma lo fa da sempre. Ripeto, ci sono aspettative fuori focus, ma dagli utenti è perdonabile, dai recensori no.
 
Nella live post D1 di Cyberpunk disse che il comportamento delle moto era simulativo e realistico.
Fregagazzi del voto cit. but still dopo un 9,5 a Cyberpunk ci si potrebbe tranquillamente aspettare di leggere nella recensione successiva che il cielo è viola senza rimanerne sorpresi
 

ma è vera questa cosa qua?
Vi ricordate tutta la propaganda del "ci concentriamo su una piattaforma, ps5 piattaforma dei sogni che rende possibile l'impossibile, non abbiamo il port steam perchè quello non riusciva, ecc."?
Se la situazione tecnica è davvero questa ci sarebbe da ridere, soprattutto per quelli che poi ci credevano :asd:
 
I qte di ff9 si autocompletano, nel 6, 8, 10 se li fallisci non cambia nulla. È un incaponimento senza motivo, FF è un opera epica, che nessuno è riuscito a replicare, ed usa tanti mezzi per teatralizzare il racconto, ma lo fa da sempre. Ripeto, ci sono aspettative fuori focus, ma dagli utenti è perdonabile, dai recensori no.
Per me ha messo in chiaro quale sono i pregi: grafica e trama e i difetti del gioco: corridoio, zero esplorazione, pochissima se non nulla componente gdr, QTE farlocchi e facilità disarmante, non ha nascosto niente che si chiami Final Fantasy o no, e siamo comunque nel 2023
 

ma è vera questa cosa qua?
Vi ricordate tutta la propaganda del "ci concentriamo su una piattaforma, ps5 piattaforma dei sogni che rende possibile l'impossibile, non abbiamo il port steam perchè quello non riusciva, ecc."?
Se la situazione tecnica è davvero questa ci sarebbe da ridere, soprattutto per quelli che poi ci credevano :asd:
Ma la recensione non esaltava il comparto tecnico senza slavature? :trollface:
 
Per me ha messo in chiaro quale sono i pregi: grafica e trama e i difetti del gioco: corridoio, zero esplorazione, pochissima se non nulla componente gdr, QTE farlocchi e facilità disarmante, non ha nascosto niente che si chiami Final Fantasy o no, e siamo comunque nel 2023
E per me è incapace a recensire i jrpg, ma è una roba che dico da anni. E' un subaku wannabe, lasciamogli fare i souls.
 
Ma a questo punto non conveniva farlo più corto e altamente rigiocabile?
 
Oh no!
Mi state dicendo che un FF iper cinematico, guidato, esclusiva console*, e generato in un periodo nel quale Square Enix si sta dissanguando non è il GOTY del millennio?!?
Ragazzi piano con queste bombe che mi vengono 3 infarti, ma tutti di botto, e diretti nello sfintere.

Steve Brule What GIF
*lmao
 
Io ho visto un po' la chiacchierata di ieri che hanno fatto su twitch, ha detto che durante un QTE gli è squillato il telefono ed è andato a rispondere, dopo tot minuti torna e il QTE è ancora lì ad aspettarlo :rickds: :rickds:
Un valore aggiunto, per quel che mi riguarda. Boss finale: partono i QTE, vado in cucina, attacco la moka, vado in bagno, mi vedo i video meme di Yoshida su youtube seduto sulla tazza, esco, bevo il caffè e poi riprendo da dove l'avevo lasciato.

"vivo la vita un quarto di miglio alla volta".
 
Oh no!
Mi state dicendo che un FF iper cinematico, guidato, esclusiva console*, e generato in un periodo nel quale Square Enix si sta dissanguando non è il GOTY del millennio?!?
Ragazzi piano con queste bombe che mi vengono 3 infarti, ma tutti di botto, e diretti nello sfintere.

Steve Brule What GIF
*lmao
Ti aspettavo più pungente e incisivo, hai giocato safe stavolta :sisi:
 
Mi state facendo cadere le palle ragazzi :asd: A leggere in giro mi si è devastato tutto l'hype, soprattutto per il fatto del level design a corridoi e della componente ruolistica ridotta a 0.

Sicuramente me lo godrò, graficamente, lato storia, gameplay e personaggi sarà ad altissimi livelli... ma son saltati fuori difetti che me lo porranno allo stesso livello di CP2077 (che ho amato e amo tutt'ora, sia chiaro), sarà quel magnifico gioco che sarebbe potuto essere definitivo, ma che, purtroppo, non lo è :dsax:

È praticamente un gioco per sonari D.O.C.G.

Ryan Reynolds Want GIF
 
Ultima modifica:
Semplicemente bisogna valutarlo finito l'hype :sisi: mi pare la stessa storia di un altro gioco anche se quello era decisivamente peggio :asd:
 
Io ho visto un po' la chiacchierata di ieri che hanno fatto su twitch, ha detto che durante un QTE gli è squillato il telefono ed è andato a rispondere, dopo tot minuti torna e il QTE è ancora lì ad aspettarlo :rickds: :rickds:
Mi hai ricordato quel capolavoro di video di Farenz sull'iPad fake, con Angry Birds che ci metteva il tempo di una pisc*ata per avviarsi
Bei tempi, grazie Square per aver riportato a galla certi ricordi

"Cristo, mi sento Mosé" cit.
 
Mi levi gli status alterati perché poi c'è troppo sbatti per aprire il menù, mi metti Eikon di vari elementi e mi levi le resistenze elementali (quindi una magia di ghiaccio su un Piros ha lo stesso effetto di una di tuono), corridoi o mappe semi-aperte completamente vuote con 0 stimoli ad esplorare, 100 side quests, di cui buona parte sono fetch-quest da MMO (che almeno estendono un po' la lore), difficoltà sbloccabile solo in NG+ (qualcuno azzardava anche un paragone con i NieR, dove servono più run per vedere tutta la storia), storia molto bella e combat system divertente, calo nella seconda parte

Secondo me 8 è anche troppo
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Sì, però qualcuno diceva che voleva Pregianza come recensore e proprio Pregianza bastonò The Witcher 3 perché non aveva il combat dei souls :asd:
comunque il combat di the witcher è la parte se vogliamo più sotto-tono del gioco eh.
storia-grafia-sonoro ecc sono una bomba....i combattimenti sono sufficienti
 
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