Mr. Jim Oak
Surfer & Sailor
Ma pure per me qualsiasi gestionale è roba da buttare nel cestino, io sto parlando di linea editoriale stramba e con evidente bias (Returnal ha una delle trame più sottili, intelligenti, brillanti e mature che io ricordi, di gran lunga migliore ai mappazzoni come Horizon, Spiederman o GOW, e mi vieni a scrivere narrazione lacunosa non ai livelli di Sony?).Per me quello è un difetto. Che poi io ci possa dare molto peso e tu no è un altro discorso
Io non ho tempo e voglia di giocarmi qualcosa 2 volte (magari di seguito) se la trama è identica solo perché ho tutte le abilità sbloccate. Non devo essere costretto a giocare qualcosa più volte per godermi il titolo al 100%, perché di quello parliamo
Gli altri difetti mi sembrano anche oggettivi. Fetch quest in un titolo offline e aree semi-aperte, ma vuote nel 2023 anche no. Tutti a lamentarsi che DAI aveva preso dei 9 per sta robaccia e ora che certe porcherie sono presenti in FF bisogna chiudere nuovamente gli occhi?
Leggo anche di esplorazione non appagante, con i tesori che spesso e volentieri contengono robaccia o roba degli Eikon spesso inutile, visto che si controlla un solo personaggio e si hanno solo 3 slot
Sorvolo sull'assenza di minigiochi. Mi avrebbe fatto piacere trovarne qualcuno, ma se non ci sono amen
Sulla mancanza di status alterati e resistenze elementali non mi esprimo o inizio a bestemmiare, perché quella per me è davvero una mancanza grave e che limita molto il gameplay

I jrpg sono un concentrato di fetchquest umili che si completano in automatico ma che ti vogliono inserire nella lore di gioco (e ti assicuro, piacciono a molti, pure a me, adoro spuntare subquest che mi immergono nei mondi Square o Falcom), non raccontarti sottotrame elaborate come in TW. FF è un jrpg, se ci si aspettava altro allora mi viene confermato ciò che pensavo, era un problema di aspettative. Prendi un Ys, prendi un Trails, buttagli un budget faraonico per trama, messa in scena, aspetto tecnico, soundtrack. Ed hai FF, ma è sempre stato così, sono jrpg

Sulle assenze degli status storgo il naso pure io.