Che poi il recensore il gioco lo ha giocato e finito. Chi dall'altra parte parla di "voto basso", "deve prendere almeno 88 di media perché Tales of Arise ha preso 87", "ha preso 8, quindi la recensione fa schifo" il gioco non lo ha giocato o comunque non lo ha finito, quindi parla da fanboy e basta. Se non hai giocato/finito un gioco, come fai a dirmi che 8 è basso come voto? Che poi un 8 comunque è un ottimo voto, ma la gente ormai ha una visione distorta perché o prendi 10 come Zelda o il gioco fa schifo
Ma infatti il voto frega cazzi, sono gli appunti che fanno ridere, piccolo esempio:
FF 16 pare strutturato come il 7R, difficoltà di base sempliciotta e difficoltà del NG+ calibrata al millimetro (ma servono tutti i poteri sbloccati). Non piace? Ok, quindi non ti piace l'assenza dei selettori di difficoltà. Still perchè non recensire anche una parte del NG+? Il 7R è letteralmente un altro gioco nella seconda run, è strepitoso.
Per i souls però tutti a 90 ed anzi, sarebbe offensivo mettere una easy mod (non è il mio pensiero, è il suo). Ok, allora ti piaccioniono i giochi volutamente difficili....no.
Returnal e Sifu, due titoli calibrati assai meglio dei souls in quanto a difficoltà, specialmente il secondo che è un capolavoro, letteralmente blastati per l'eccessiva difficoltà (il primo più per la sua natura procedurale, che è in realtà gestita benissimo). Oltretutto Sifu non è stato finito (ha chiaramente rage quittato) perchè nell'ending viene hintato il true ending e come ottenerlo, cosa nemmeno citata, e sai perchè? Era arrivato Elden Ring in redazione.
Ripeto, il voto interessa zero, le motivazioni sono piuttosto... curiose. Ed odorano di nuovo esempio di clickbait chaser.
La realtà è in Spazio vengono dati i big games ai "protagonisti" ma non a chi magari è particolarmente avvezzo al genere, basti vedere GT7, recensito da uno che di automotive comprende zero, e non dato a chi aveva sviscerato ACC (titolo meno mediatico). FF XVI è un jrpg e allora perchè non darlo a Gianluca Arena che gioca e recensisce solo quelli da 30 anni, action o a turni che siano? Magari gli dava uguale 8, ma almeno so come interpretarlo visto che tutti gli altri jrpg li ha recensiti lui. Ste cose si notano.