UFFICIALE PC FINAL FANTASY XVI

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma davvero i dungeon sono a corridoio e ci sono valanghe di QTE?
Sulla difficoltà purtroppo è il trend degli ultimi anni, tolti i souls non ricordo titoli dalla difficoltà preimpostata (o standard) davvero impegnativi
Guarda, ho commentato dopo aver letto la recensione di Valthiel: i dungeon sono così tanto dei corridoi che non c'è stato nemmeno bisogno di mettere la mappa. E il problema dei QTE è che sono infallibili, il gioco aspetta letteralmente il tuo intervento senza darti la possibilità di sbagliare o perdere, trasformando la sequenza in un filmato mascherato.

Ultima modifica:
Ma davvero i dungeon sono a corridoio e ci sono valanghe di QTE?
Sulla difficoltà purtroppo è il trend degli ultimi anni, tolti i souls non ricordo titoli dalla difficoltà preimpostata (o standard) davvero impegnativi
Pare che i QTE di Dragon's Lair dell' '83 siano più avanti rispetto a quelli di Square.

Bene dai, hanno preso spunto da DMC, GoT e David Cage
Ah no, nei giochi di Cage i QTE non sono fasulli

Guarda, ho commentato dopo aver letto la recensione di Valthiel: i dungeon sono così tanto dei corridoi che non c'è stato nemmeno bisogno di mettere la mappa. E il problema dei QTE è che sono infallibili, il gioco aspetta letteralmente il tuo intervento senza darti la possibilità di sbagliare o perdere, trasformando la sequenza in un filmato mascherato.
caspita questi sono due punti davvero negativi onestamente :azz:

Letto la recensione di Spaziogames.it e non capisco proprio come hanno fatto a dargli 8 alla fine. O in generale come fanno i voti a essere così alti

Letto la recensione di Spaziogames.it e non capisco proprio come hanno fatto a dargli 8 alla fine. O in generale come fanno i voti a essere così alti
Perché si chiama comunque Final Fantasy e il titolo gli para il culo, non fosse così lo avrebbero demolito ovunque

Al di là di questo caso specifico, in genere nomi famosi + esclusive non vengono mai bastonati

Ultima modifica:
in altri lidi han dato anche di più...
che poi a qualcuno pare piacere....ok ...per me NON è final fantasy...ma le lo prendiamo come un normale action magari ci si diverte alla fine.
tanto io lo recupererò gratis o a poco su qualch eservizio :D

Il problema è che se ti sposti in un altro topic, qualcuno dice che la recensione di Spaziogames è vergognosa e non oggettiva ed il gioco meritava di più (presumibilmente perché si chiama Final Fantasy e per chi c'è dietro lo sviluppo). Poi quelli non oggettivi sono i recensori :asd:

Il problema è che se ti sposti in un altro topic, qualcuno dice che la recensione di Spaziogames è vergognosa e non oggettiva ed il gioco meritava di più (presumibilmente perché si chiama Final Fantasy e per chi c'è dietro lo sviluppo). Poi quelli non oggettivi sono i recensori :asd:
Dalfi lascia fa, che le recensioni dello stesso recensore sono zeppe di ripensamenti, ed è oramai chiaro che abbia cercato il clickbait in più di un occasione, oramai lo si è constatato negli ultimi anni. Oltretutto è deviato dalla mentalità souls, che ha fatto più danni che altro. E' bravo ad intortare la gente con le parole, ma le recensioni di Sifu, Returnal, Cyberpunk e GT7 le ho trovate ilari e zeppe di bias.

Ultima modifica:
Mi levi gli status alterati perché poi c'è troppo sbatti per aprire il menù, mi metti Eikon di vari elementi e mi levi le resistenze elementali (quindi una magia di ghiaccio su un Piros ha lo stesso effetto di una di tuono), corridoi o mappe semi-aperte completamente vuote con 0 stimoli ad esplorare, 100 side quests, di cui buona parte sono fetch-quest da MMO (che almeno estendono un po' la lore), difficoltà sbloccabile solo in NG+ (qualcuno azzardava anche un paragone con i NieR, dove servono più run per vedere tutta la storia), storia molto bella e combat system divertente, calo nella seconda parte

Secondo me 8 è anche troppo
Post automatically merged:

Dalfi lascia fa, che le recensioni dello stesso recensore sono zeppe di ripensamenti, ed è oramai chiaro che abbia cercato il clickbait in più di un occasione, oramai lo si è constatato negli ultimi anni. Oltretutto è deviato dalla mentalità souls, che ha fatto più danni che altro.
Sì, però qualcuno diceva che voleva Pregianza come recensore e proprio Pregianza bastonò The Witcher 3 perché non aveva il combat dei souls :asd:

Sì, però qualcuno diceva che voleva Pregianza come recensore e proprio Pregianza bastonò The Witcher 3 perché non aveva il combat dei souls :asd:
Ma tu ascolta gli utenti seri :tè:

Ma tu ascolta gli utenti seri :tè:
Che poi il recensore il gioco lo ha giocato e finito. Chi dall'altra parte parla di "voto basso", "deve prendere almeno 88 di media perché Tales of Arise ha preso 87", "ha preso 8, quindi la recensione fa schifo" il gioco non lo ha giocato o comunque non lo ha finito, quindi parla da fanboy e basta. Se non hai giocato/finito un gioco, come fai a dirmi che 8 è basso come voto? Che poi un 8 comunque è un ottimo voto, ma la gente ormai ha una visione distorta perché o prendi 10 come Zelda o il gioco fa schifo

Che poi il recensore il gioco lo ha giocato e finito. Chi dall'altra parte parla di "voto basso", "deve prendere almeno 88 di media perché Tales of Arise ha preso 87", "ha preso 8, quindi la recensione fa schifo" il gioco non lo ha giocato o comunque non lo ha finito, quindi parla da fanboy e basta. Se non hai giocato/finito un gioco, come fai a dirmi che 8 è basso come voto? Che poi un 8 comunque è un ottimo voto, ma la gente ormai ha una visione distorta perché o prendi 10 come Zelda o il gioco fa schifo
Ma infatti il voto frega cazzi, sono gli appunti che fanno ridere, piccolo esempio:

FF 16 pare strutturato come il 7R, difficoltà di base sempliciotta e difficoltà del NG+ calibrata al millimetro (ma servono tutti i poteri sbloccati). Non piace? Ok, quindi non ti piace l'assenza dei selettori di difficoltà. Still perchè non recensire anche una parte del NG+? Il 7R è letteralmente un altro gioco nella seconda run, è strepitoso.

Per i souls però tutti a 90 ed anzi, sarebbe offensivo mettere una easy mod (non è il mio pensiero, è il suo). Ok, allora ti piaccioniono i giochi volutamente difficili....no.
Returnal e Sifu, due titoli calibrati assai meglio dei souls in quanto a difficoltà, specialmente il secondo che è un capolavoro, letteralmente blastati per l'eccessiva difficoltà (il primo più per la sua natura procedurale, che è in realtà gestita benissimo). Oltretutto Sifu non è stato finito (ha chiaramente rage quittato) perchè nell'ending viene hintato il true ending e come ottenerlo, cosa nemmeno citata, e sai perchè? Era arrivato Elden Ring in redazione.

Ripeto, il voto interessa zero, le motivazioni sono piuttosto... curiose. Ed odorano di nuovo esempio di clickbait chaser.

La realtà è in Spazio vengono dati i big games ai "protagonisti" ma non a chi magari è particolarmente avvezzo al genere, basti vedere GT7, recensito da uno che di automotive comprende zero, e non dato a chi aveva sviscerato ACC (titolo meno mediatico). FF XVI è un jrpg e allora perchè non darlo a Gianluca Arena che gioca e recensisce solo quelli da 30 anni, action o a turni che siano? Magari gli dava uguale 8, ma almeno so come interpretarlo visto che tutti gli altri jrpg li ha recensiti lui. Ste cose si notano.

Ultima modifica:
Che poi un 8 comunque è un ottimo voto, ma la gente ormai ha una visione distorta perché o prendi 10 come Zelda o il gioco fa schifo
Questo è vero.

Il punto è che la recensione del sito parla praticamente male del gioco tutto il tempo, che non è né carne né pesce, bla bla, si salva solo la storia e la grafica...e il voto alla fine non sembra c'entrare NIENTE.
8 dovrebbe essere un buonissimo voto, questo gioco mi dà più l'idea di una cosa discreta al più visti gli evidenti e pesanti difetti

Questo è vero.

Il punto è che la recensione del sito parla praticamente male del gioco tutto il tempo, che non è né carne né pesce, bla bla, si salva solo la storia e la grafica...e il voto alla fine non sembra c'entrare NIENTE.
8 dovrebbe essere un buonissimo voto, questo gioco mi dà più l'idea di una cosa discreta al più visti gli evidenti e pesanti difetti
Bias.

Bloccato in sede di revisione dalla responsabile editoriale. Volava il 7 altrimenti.

Perché si chiama comunque Final Fantasy e il titolo gli para il culo, non fosse così lo avrebbero demolito ovunque
meno male, pensavo di essere l'unico ad aver visto un gioco mediocre..., se scrivi una roba del genere nel topic ufficiale ti linciano :facepalm2:

La recensione negativa, che magari rispecchia pure quelle che erano le proprie impressioni e le rinforza, è la verità oggettiva, le altre decine molto più entusiaste non contano e sono date solo per il nome :asd: Ormai è un disco rotto che in sede di review quando vengono confermate le nostre preoccupazioni la recensione è ottima, mentre in caso contrario il recensore è un clown :asd:

La recensione negativa, che magari rispecchia pure quelle che erano le proprie impressioni e le rinforza, è la verità oggettiva, le altre decine molto più entusiaste non contano e sono date solo per il nome :asd: Ormai è un disco rotto che in sede di review quando vengono confermate le nostre preoccupazioni la recensione è ottima, mentre in caso contrario il recensore è un clown :asd:
Marò, veramente, sto teatrino va in onda ad ogni uscita di un big name ultimamente :asd:

C'è un motivo se la critica """"specializzata"""" viene perculata in continuazione. Da ricordare i tizi (Edge, iirc.) che volevano recensire Death stranding senza neanche averlo finito, o il dietrofront da parte di tutta la stampa su CP quando la gente ha visto lo stato delle versioni console.

Ma infatti il voto frega cazzi, sono gli appunti che fanno ridere, piccolo esempio:

FF 16 pare strutturato come il 7R, difficoltà di base sempliciotta e difficoltà del NG+ calibrata al millimetro (ma servono tutti i poteri sbloccati). Non piace? Ok, quindi non ti piace l'assenza dei selettori di difficoltà. Still perchè non recensire anche una parte del NG+? Il 7R è letteralmente un altro gioco nella seconda run, è strepitoso.
Per me quello è un difetto. Che poi io ci possa dare molto peso e tu no è un altro discorso
Io non ho tempo e voglia di giocarmi qualcosa 2 volte (magari di seguito) se la trama è identica solo perché ho tutte le abilità sbloccate. Non devo essere costretto a giocare qualcosa più volte per godermi il titolo al 100%, perché di quello parliamo

Gli altri difetti mi sembrano anche oggettivi. Fetch quest in un titolo offline e aree semi-aperte, ma vuote nel 2023 anche no. Tutti a lamentarsi che DAI aveva preso dei 9 per sta robaccia e ora che certe porcherie sono presenti in FF bisogna chiudere nuovamente gli occhi?
Leggo anche di esplorazione non appagante, con i tesori che spesso e volentieri contengono robaccia o roba degli Eikon spesso inutile, visto che si controlla un solo personaggio e si hanno solo 3 slot
Sorvolo sull'assenza di minigiochi. Mi avrebbe fatto piacere trovarne qualcuno, ma se non ci sono amen

Sulla mancanza di status alterati e resistenze elementali non mi esprimo o inizio a bestemmiare, perché quella per me è davvero una mancanza grave e che limita molto il gameplay

Pubblicità
Pubblicità
Indietro