Ufficiale Microsoft Game Studios | Xbox Game Studios + Zenimax + Activision Blizzard King |

ufficiale
Pubblicità
Comunque se stasera volete seguire la SGF (io la seguo al 95%) c’è il canale discord che uso per Helldivers (c’è un po’ di gente del forum iscritta)

Io la trovo una scelta incomprensibile
La scelta intrapresa ormai è quella, probabilmente non han citato le altre perché lontane o indietro nei lavori.
I prezzi delle nuove Xbox fan capire che o non ci credono neppure, ma ormai erano pronte o son davvero irrazionalmente convinti che Cod spingerà l'hw Xbox nonostante i prezzi assurdi ( e con ps5 pro alle porte, spero poi per loro che Sony non cutti ufficialmente ps5 o davvero scompariranno dal mercato console in questa gen).

Io la trovo una scelta incomprensibile
Puntano ad aumentare sensibilmente le vendite dei loro titoli, detto in maniera superficialmente semplificata. Si sono resi conto che se rimani in attesa di vendere le console stai fresco e che legare titoli esclusivi ad una piattaforma più si và avanti meno ha senso.

Capisco che non piaccia, anche a me fa storcere il naso in alcuni casi (e sarà spiazzante, sul momento, vedere un Gears of War passare su PlayStation, ma succederà) ma specialmente per Xbox è chiaro che un'era si è chiusa. E secondo me, fosse anche tra diversi anni, PlayStation seguirà a ruota. Già adesso si stanno ammorbidendo brutalmente.

Come ha detto Spencer, c'è un business da portare avanti e, per quanto ora dietro ci sia mamma Microsoft, non è un motivo per "sedersi" e continuare/aumentare ad andare in perdita. Altrimenti, col tempo, stop agli investimenti.

Puntano ad aumentare sensibilmente le vendite dei loro titoli, detto in maniera superficialmente semplificata. Si sono resi conto che se rimani in attesa di vendere le console stai fresco e che legare titoli esclusivi ad una piattaforma più si và avanti meno ha senso.

Capisco che non piaccia, anche a me fa storcere il naso in alcuni casi (e sarà spiazzante, sul momento, vedere un Gears of War passare su PlayStation, ma succederà) ma specialmente per Xbox è chiaro che un'era si è chiusa. E secondo me, fosse anche tra diversi anni, PlayStation seguirà a ruota. Già adesso si stanno ammorbidendo brutalmente.

Come ha detto Spencer, c'è un business da portare avanti e, per quanto ora dietro ci sia mamma Microsoft, non è un motivo per "sedersi" e continuare/aumentare ad andare in perdita. Altrimenti, col tempo, stop agli investimenti.
Se Xbox fosse rimasta forte (e attenzione, io vado oltre l'hw. Parlo dello Store) sarei d'accordo che si sarebbe potuto arrivare al punto in cui i titoli esclusivi facevano la doppia strada.

Ma con Xbox che è destinata a ridimensionarsi in modo drastico, perchè Sony dovrebbe portare i giochi li?

Ormai il dado è tratto, non si può cambiare ma resta una scelta illogica quella di depotenziare il tuo Store dove prendevi la tassa su OGNI transazione

Ma con Xbox che è destinata a ridimensionarsi in modo drastico, perchè Sony dovrebbe portare i giochi li?
Perché anche Sony è destinata a ridimensionarsi?
Basta vedere i numeri di PS5, basta vedere i costi dei giochi che aumentano e aumenteranno, a meno di cambi di strategia o nuove modalità di sviluppo che permettono loro di gestire i costi.
Non approfondisco ulteriormente perché è argomento da sezione CW, ma spero di aver reso l'idea.

Basta vedere i numeri di PS5, basta vedere i costi dei giochi che aumentano e aumenteranno, a meno di cambi di strategia o nuove modalità di sviluppo che permettono loro di gestire i costi.
Non approfondisco ulteriormente perché è argomento da sezione CW, ma spero di aver reso l'idea.
Se Sony si ridimensione, Xbox sparisce.

Ripeto, perchè portare God of War su una console che praticamente non esisterà?

L'unica è Xbox diventa un HW che è in pratica un PC e portare i giochi li sarebbe come portarli su Steam.

Che poi mi chiedo, io non lo so, ma su PC i giochi Sony escono sullo Store Microsoft? O solo Epic e Steam?

Distrutto McCaffrey 😂😂 Manco fosse mai stato un vero boxaro 😆😆

A febbraio era quasi intimorito e ci teneva a specificare "solo 4 eh", qui invece sembra sprezzante e convinto. Questo non decide più un cazzo ma parla su precise indicazioni di Nadella, che no vede l'ora di cancellare Xbox.

Solo un appunto, i numeri di PS5?
Venderà come le altre play, ad un costo enormemente superiore.
I numeri di PS5 non sono assolutamente un problema, i costi ed il cambio del mercato è un altro discorso, ma si sapeva che nel giro di una decade conteranno gli Store e non le piattaforme.

L'unica è Xbox diventa un HW che è in pratica un PC e portare i giochi li sarebbe come portarli su Steam.

Che poi mi chiedo, io non lo so, ma su PC i giochi Sony escono sullo Store Microsoft? O solo Epic e Steam?
Mi sembra solo Stream. Come dici tu, si stanno suicidando perché probabilmente Nadella ha preso il comando stanco degli scarsi risultati di Spencer (e purtroppo, dal suo punto di vista, ha ragione. Deve fare quadrare i conti e Spencer non ha portato i risultati sperati).
A me sembra sempre più chiaro che il prossimo hardware è un surface brandizzato Xbox. Ovviamente sparirà il fisico rimanendo solo il digitale che però su PC equivale a Stream. Unica convenienza dello store Microsoft? Il game pass, che però su PC è molto meno allettante secondo me, dato che le chiavi di gioco si trovano a prezzi fortemente scontati già al lancio e non esiste pizzo per giocare online. Direi che quindi diventeranno una nuova Sega, non vedo altre strade. Da una parte spero di sbagliarmi, perché lo show di ieri è stato probabilmente tra i più belli di sempre ma non vedo decisioni che porteranno ad una inversione di rotta (e ormai poi è sicuramente troppo tardi)

Lo store Microsoft non se lo fila quasi nessuno, non è un caso che si sono buttati su Epic.
Post automatically merged:

A febbraio era quasi intimorito e ci teneva a specificare "solo 4 eh", qui invece sembra sprezzante e convinto. Questo non decide più un cazzo ma parla su precise indicazioni di Nadella, che no vede l'ora di cancellare Xbox.
È come dicevo era scontato, solo i fans negava o ciò che era evidente.

Lo store Microsoft non se lo fila quasi nessuno, non è un caso che si sono buttati su Epic.
Post automatically merged:

È come dicevo era scontato, solo i fans negava o ciò che era evidente.
Si ma vuol dire non darsi un’opportunità dopo tutto quell’investimento fatto. Se il prezzo da pagare era questo, forse era meglio che non fosse andata in porto quella maledetta acquisizione (ABK).

Si ma vuol dire non darsi un’opportunità dopo tutto quell’investimento fatto. Se il prezzo da pagare era questo, forse era meglio che non fosse andata in porto quella maledetta acquisizione (ABK).
Indipendentemente dall'acquisizione la scelta, il problema rimane sempre una dirigenza incapace, cambiare ogni 3x2 la strategia allontana solo utenza, fregarsene di xbox porta ad un ovvio calo, fare i multy distruggerà Xbox, lanciare hw a prezzo uguale o superiore al dominatore del mercato equivale ad un suicidio.
Son cose ovvie, ma la dirigenza non lo capisce oggi come non lo capiva ieri.
Ora cercano di salvare la baracca, quando i buoi son già scappati, l'unico risultato che avranno sarà fare più soldi nell'immediato grazie alle versioni multy, perdendoli però altrove.
Mi fa quasi ridere l'annuncio dei lavori sulla next, ormai ha senso solo una Steam machine o una macchina dedicata al pass, una console normale senza esclusive ha 0 possibilità.

per me passare in toto i loro giochi su altre piattaforme è una puttanata colossale, cioè capsico che per i vertici dell'azienda sia il modo piu facile e sicuro per rientrarema stanno ammazzando un marchio.

io resto dell'idea che la cosa piu logica fosse un sistema ponderato di uscite multi valutando peso e importanza della singola IP, compro activision dove il grosso della percentuale dei ricavi deriva da cod? cod è multy, gli altri giochi vedo, compro bethesda? la maggior parte degli introiti derivano principalmente da due brand, tes e fallout, li facio uscire ovunque, ma su doom ci penso 3 volte.... creare solidità finanziaria e non rinunciare a una identità dovevano essere gli obbiettivi principali invece pare che stiano pensando solo al primo, la solidarietà finanziaria che a mio avviso raggiungeranno facile con la qualità che hanno dimostrato, peccato per xbox

per me passare in toto i loro giochi su altre piattaforme è una puttanata colossale, cioè capsico che per i vertici dell'azienda sia il modo piu facile e sicuro per rientrarema stanno ammazzando un marchio.

io resto dell'idea che la cosa piu logica fosse un sistema ponderato di uscite multi valutando peso e importanza della singola IP, compro activision dove il grosso della percentuale dei ricavi deriva da cod? cod è multy, gli altri giochi vedo, compro bethesda? la maggior parte degli introiti derivano principalmente da due brand, tes e fallout, li facio uscire ovunque, ma su doom ci penso 3 volte.... creare solidità finanziaria e non rinunciare a una identità dovevano essere gli obbiettivi principali invece pare che stiano pensando solo al primo, la solidarietà finanziaria che a mio avviso raggiungeranno facile con la qualità che hanno dimostrato, peccato per xbox
Lo store si deve essere ridotto cosi tanto che le vendite di Doom su Playstation sono più importanti di vendere Resident Evil e Metal Gear sul loro Store.

non c'è altra spiegazione

Lo store si deve essere ridotto cosi tanto che le vendite di Doom su Playstation sono più importanti di vendere Resident Evil e Metal Gear sul loro Store.

L'altra valida spiegazione è allargare il bacino di utenza a persone che non compreranno mai Xbox a prescindere (ed esistono e sono tante). Proprio come fa Sony facendo uscire su pc i suoi titoli (e chissà che in futuro non facciano la stessa cosa di MS, il settore è in crisi e anche loro hanno ridimensionato nonostante siano leader per quota di mercato).

Non abbiamo i numeri per sapere veramente cosa c'è dietro, la perdita di identità c'è senza dubbio agendo in questo modo. Può anche darsi che nemmeno alla dirigenza piaccia ma che sia l'unico modo per portare avanti la baracca. O altrimenti anziché licenziare 1.200 persone le licenzi tutte.

L'altra valida spiegazione è allargare il bacino di utenza a persone che non compreranno mai Xbox a prescindere (ed esistono e sono tante). Proprio come fa Sony facendo uscire su pc i suoi titoli (e chissà che in futuro non facciano la stessa cosa di MS, il settore è in crisi e anche loro hanno ridimensionato nonostante siano leader per quota di mercato).

Non abbiamo i numeri per sapere veramente cosa c'è dietro, la perdita di identità c'è senza dubbio agendo in questo modo. Può anche darsi che nemmeno alla dirigenza piaccia ma che sia l'unico modo per portare avanti la baracca. O altrimenti anziché licenziare 1.200 persone le licenzi tutte.
Il settore in crisi?
Ma dove l'hai letta questa cosa?
Ci sono stati tanti licenziamenti perché ci sono state fusioni o cambi di strategia, specie dopo il boom covid, ma il mercato cresce come fatturati, non è per nulla in crisi.
Il problema per molti sono stati investimenti sbagliati ( es Sony gaas), altri si sono buttati in progetti senza avere forze lavorative e finanziarie dietro ( es quelli di moon/Marte), altri semplicemente han cannato e stanno riprogettando la strategia ( es square).

ok, nell'equazione mettiamo anche doom che vende bene e quindi a ms "dispiace" perdere possibile bacino di utenza e guadagni "facili"

però il mio discorso non cambia, a fronte di giochi che sono necessari ovunque per generare profitti e mantenere solido il settore, su altre cose puoi lavorare perchè restituiscano un volto alla tua macchina, sia per xbox che per il pass avere delle eclusive è fondamentale

nel momento in cui sdogani il concetto che ogni cosa potrebbe arrivare ovunque perdi la fiducia e quindi la gente che potrebbe comprare xbox o fare il pass attende evoluzioni sulla questione, considerando che poi in questo caso le vendite sarebbero praticamnte molto basse ms si sentirebbe in obbligo a portare i giochi anche altrove, per me è una strategia che non ha molto senso...

...a patto che come qualcuno ha scritto sopra, o in cw, ci sia un disegno preciso, una sorta di exit strategy dalle console per consolidarsi comunque nel gaming ma in altro modo, in parole povere, produciamo giochi di qualità (e ieri lo hanno dimostrato di essere i ngrado di farlo alla grande), vendiamo un fottio ovunque, xbox e pass diventano marginali se non una conseguenza

Il settore in crisi?
Ma dove l'hai letta questa cosa?
Ci sono stati tanti licenziamenti perché ci sono state fusioni o cambi di strategia, specie dopo il boom covid, ma il mercato cresce come fatturati, non è per nulla in crisi.
Il problema per molti sono stati investimenti sbagliati ( es Sony gaas), altri si sono buttati in progetti senza avere forze lavorative e finanziarie dietro ( es quelli di moon/Marte), altri semplicemente han cannato e stanno riprogettando la strategia ( es square).
Scusa, ma TUTTI hanno fatto licenziamenti di massa (Embracer, Sony, Microsoft, Activision) un sacco di studi sono chiusi (di nuovo anche in Sony); i tempi e i costi di sviluppo sono in aumento smisurato (posticipi a valanga negli ultimi anni a causa di questa parte, nonostante gravi ricorsi al crunch).
Questi sono tutti segnali di qualcosa che si sta incrinando nel mercato, non è sano.

I ricavi magari saranno anche in aumento, ma c'è anche da tenere conto dell'inflazione e che i prezzi dei tripla A sono aumentati. Gli utili invece? Chi lo sa, ma non credo siano in aumento.
E non ho visto i numeri ma non sarei sorpreso se le crescite nella base utenti siano perlopiù dovute al mercato mobile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro