Batman Arkham Knight - VOTO 8,5
Già il precedente Batman si attestava a livelli ottimi ma questo è senza dubbio migliore. Tecnicamente è quasi perfetto ma è anche frutto di un lavoro spalmato in diversi installment quindi di fatto il raggiungimento di questo livello è attribuibile ad una naturale evoluzione di un prodotto semplicemente creato e sviluppato da gente competente.
Si lascia giocare, dall'inizio alla fine, e la sensazione di cura dei dettagli è molto alta, poche cose sembrano state inserite per puro caso e questo è un grosso segno di qualità. La batmobile è un aggiunta gradita, anzi graditissima, ma, a mio avviso, non per la batmobile in se...lo stesso gioco senza batmobile da me avrebbe avuto esattamente lo stesso voto. Per me è stato il "come" che ha fatto la differenza; è molto molto curata e si integra fantasticamente con il resto del gioco. Per me sono questi gli aspetti più importanti.
Riguardo la "maturità" della storia, sono d'accordo, probabilmente è la più bella ma devo dire che in generale a me l'impostazioni caratteristiche di batman, degli altri supereroi, e delle loro nemesi mi ha sempre saputo di banalità. Fatico a trovare dei reali moventi nelle azioni dei villain se non robe davvero molto poco credibili e infantili.
Però è stata una mia scelta comprarlo e lo ricomprerei sicuramente. Questa mia considerazione non inficia di fatto il voto, già alto, che ho dedicato al titolo.
PRO:
Tecnicamente splendido
Artisticamente splendido anche se non amo la muscolarità eccessiva di qualsivoglia personaggio maschio, davvero troppo esagerata.
Varietà molto alta con le sidequest e soprattutto "vien voglia di farle!", cosa davvero per niente scontata negli ultimi tempi.
Gameplay altamente soddisfacente
CONTRO (davvero pochi):
Avrei preferito una storia davvero più matura e una più alta difficoltà morale nelle scelte da fare durante lo svolgersi degli eventi
La batmobile causa alcune evidenti problematiche di fluidità nel gioco, complice la distruttibilità di gran parte delle entità che si trovano per strada.
Avrei evitato/accorciato alcune sidequest (controllo strade, mine e torri di guarda), il gioco non avrebbe risentito minimamente, anzi avrebbe aiutato i completisti a non avere quella sensazione di pesantezza nel terminare il gioco al 100%
- - - Aggiornato - - -
The Bitcher...ehm Witcher 3 :morris82: - VOTO 9,5
Sono talmente estasiato che non riesco ad argomentare bene e a trovare le parole. Per cui inizio con l'unica nota stonata...questo TW3 non è stato abbastanza, come posso dire, "noir", come mi aspettavo...avrei gradito una potenza maggiore degli aspetti controversi e maturi che caratterizzano la serie. Ma, davvero, detto questo non mi azzarderei a dire nient'altro di negativo riguardo questo gioco.
E' stato un progetto scandalosamente enorme per i CDPR e perdersi e/o ridimensionare e/o ricominciare era un rischio davvero dietro ogni angolo, eppure con tenacia e capacità, ormai direi indiscutibili, sono stati in grado di portarlo a termine...e come tral'altro.
Questo gioco è *** per quello che riguarda il Lore...forse solo il mondo di Mass Effect, nei giochi recenti, lo minaccia dalla sua posizione ai vertici delle classifiche. E poi, sempre in tema, ha decisamente il miglior design dei mostri che abbia mai visto; la mixture di mitologia slavica, nordica, germanica, che di fatto influenza grandemente anche le varie ambientazioni, sono una goduria infinita per gli occhi.
E poi le donne...The Witcher 3, al dilà della sfera prettamente sessuale, ha alcune delle donne più carismatiche e belle che si siano mai viste in un vg...Yennefer è inarrivabile per qualsiasi vg e al dilà della sua assoluta bellezza, all'interno della vicenda, ha una presenza potente inaudita. Kudos davvero, un lavoro coi fiocchi.
Parlare dell'aspetto tecnico mi pare riduttivo. Artisticamente e tecnicamente si possono fare degli appunti ma equivarrebbe ad essere pignoli e voler trovare il difetto, l'ago nel pagliaio...Di aghi se ne possono trovare anche 10, sono sicuro, tante piccolezze che avrebbero potuto essere migliorate, sviluppate meglio, fatte meglio...ma non posso dimenticarmi che qui parliamo di un pagliaio grosso come 10 campi da calcio, enough said.
A mio avviso è il miglior titolo Xbox One uscito fino ad'ora.