Parto dal presupposto doveroso che a me episodio VII era piaciuto. Ok, ha il difetto di voler mimare Una Nuova Speranza dalla seconda metà del film in poi ma riesce comunque a creare dei nuovi personaggi interessanti e una nuova misteriosa minaccia. Ha delle ottime scene d'azione e il giusto umorismo.
La mia speranza minima dell'episodio VIII era di vedere dipanati alcuni dei molteplici misteri introdotti con Il Risveglio della Forza. Ma ciò o non é stato o é stato fatto in maniera deludente:
- Chi sono i genitori di Rey? Oh, beh, nessuno di importante.
- C'è un motivo per l'elsa della spada di Kylo Ren? Boh, forse lo sapremo nel nono...
- Perché Maz ha la spada di Luke? "Una giusta domanda...per un altro momento". Di nuovo.
- Chi sono i cavalieri di Ren nominati da Snoke? Chi?
- Perché Ben Solo é passato al Lato Oscuro? Perché credeva che Luke volesse ucciderlo. Giustamente anziché avercela solo con lui, meglio dare fuoco a tutto il Tempio e agli altri misteriosi apprendisti (I Cavalieri di Ren, punto di domanda?). Ma in effetti ha agito così perché probabilmente già corrotto da Snoke, il che mi porta alla prossima domanda.
- Chi diavolo é Snoke? Un potente conoscitore del Lato Oscuro della Forza che vuole eliminare Skywalker. Come sia entrato in contatto con Ben, come sia diventato il Leader Supremo o il perché delle sue ferite rimane un mistero. Così come l'origine del suo orrido senso estetico che lo spinge a indossare una vestaglia dorata.
- Perché Luke si é ritirato su quel pianeta? A morire. Grande.
- Quali misteri si celano nell'isola del suddetto pianeta? Un Albero, alcuni libri antichi sui Jedi, un luogo forte nel Lato Oscuro e le più fastidiose e sconvenienti creature in CGI partorite dall'uomo. Mitico.
La mala gestione di tutte le tematiche rimaste aperte con Episodio VII mi fa purtroppo pensare che non ci sia un Grande Piano in mente alla Lucasfilm per concludere la storia. E questo é il motivo per cui Gli Utlimi Jedi non é un buon sequel.
Veniamo ora ai motivi per cui non l'ho trovato buono come film in sé.
Parto dalle scenette "comiche" inserite (le virgolette sono necessarie). "Umorismo" costante e costantemente fuori luogo, praticamente in ogni scena. Perlopiù affidato a BB-8 e ad altre "buffe" creaturine come i Porg, le suore lavanderine native dell'Isola e così via. Il sarcasmo a là Han Solo é sparito da un pezzo, al suo posto abbiamo Poe che fa scherzi telefonici ad Hux e gli insulta la madre.
Poi, la trama. Non l'ho trovata ben sviluppata, ma anzi abbastanza prevedibile e con un solo colpo di scena, che é la morte di Snoke. Ammetto che all'ingresso di sala non mi aspettavo accadesse nulla del genere, poi quando questi chiede a Kylo Ren di uccidere Rey l'esito diventa scontato. Il problema é che non é un bel colpo di scena: il cattivo muore senza aver detto nulla, resta una macchietta, altro che "un nemico in grado di superare Palpatine".
Veniamo ai personaggi. Salvo Rey, Kylo Ren e in parte Luke. La prima si conferma un PG interessante, in grado di cavarsela da sola in virtù del fatto di essere stata abbandonata. Si sente sola, senza scopo, cerca il suo posto nella Galassia. Prova a redimere Kylo perché capisce che in un certo senso sono simili. Ho apprezzato l'interazione tra i due. Luke invece fa la parte un po' da cliché del Maestro in pensione, che prima dice di non voler avere nuovi allievi ma poi inevitabilmente cede. Lo salva la scena finale e qualche frase qua e là sull'Equilibrio della Forza. La sua fine era scontata. Snoke come già detto anonimo, Hux diventa solo oggetto di derisione, Rose non mi dice niente. Quasi salvabile il personaggio di Benicio del Toro. Leia...beh, poteva anche andare bene se non fosse per la parte in cui si improvvisa Mary Poppins nello spazio. Brrr. Finn senza infamia e senza lode, Phasma nuovamente inutile.
Per finire, la realizzazione tecnica. Gli effetti speciali sono nella norma e quindi accettabili, quello che non va é l'estetica adottata. Il design delle creature, dei pianeti, delle navi non é comparabile a quelli cui ci aveva abituato l'esalogia di Lucas. Tra quanto visto in Episodio VII e VIII salvo praticamente solo Crait. Il resto é da dimenticare (soprattutto quella specie di Las Vegas/Atlantic City che non ha niente di Star Wars...).
Ah, l'OST. Tranne il tema di Rey, già sentito in Ep. VII, il nulla.
Cosa ho apprezzato in definitiva? L'esplosione dell'ammiraglia di Snoke con il salto a velocità Luce, la parte su Crait e le interazioni Rey-Kylo Ren-Luke. Cosa non ho apprezzato? Tutto il resto. Soprattutto la prima metà é imbarazzante. Mi é sembrato molto indirizzato ai più giovani. No, non ho dimenticato gli Ewok o Jar Jar Binks, ma in ROTJ avevamo l'Imperatore, Darth Vader e Yoda, in TPM avevamo Duel of the Fates. Qua non c'è un corrispettivo che sia allo stesso livello di epicità.