Star Wars: L'ascesa di Skywalker

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio

Che voto dai al film?

• Votatori totali
    74
Pubblicità
Tornato adesso dal cinema. Ciò che sto per scrivere sono le mie prime impressioni a caldo. Le impressioni di un fan di vecchia data, per vent'anni ho seguito StarWars, visto e giocato quasi ogni media. Letto libri e fumetti. Premetto che, nonostante gli enormi difetti dei film (difetti ed errori imperdonabili imo) a me sono piaciuti tutti e tre. (si, tutti e tre)

DOVEROSA PREMESSA: Le seguenti impressioni sono state scritte a caldo, ma, sopratutto, con la piena consapevolezza degli ENORMI errori e buchi creati sin da TFA.

Perché mi sono piaciuti? Perché funzionavano (Qui mi starete dando del pazzo e, in parte concordo, l'ho appena visto, lasciatemi crogiolare nelle mie emozioni :bruniii: ) Perché funzionavano? Ovvio, non se sono presi come dei film. Non sono film? Si lo sono. Ma sono film su StarWars non su StarTrek. Non è pura fantascienza, è fantasia, magia, la forza. Imo non vanno giudicati come dei film, non sono film che cercano oscar, sono film che raccontano storie, fiabe, leggende. Io lo dico, secondo me, come Star Wars, funzionano tutti e tre. (Nonostante avrei preferito che dopo epVI fosse andato tutto diversamente da come si è visto poi in epVII)

Comprendo perché a molti non sia piaciuto. L'intera nuova trilogia pecca su molti fronti, fin troppi. Non era il seguito che volevamo, nemmeno minimamente. Tutti si aspettavano Luke maestro Jedi OP, un nuovo ordine Jedi ecc...Ma questa è la trilogia che ci siamo beccati. Perché lamentarsi? Non possiamo farci nulla alla fine. Potevamo solamente sperare che non fosse totalmente da buttare. Una sola cosa penso sia necessaria da dire. Era impossibile, ripeto, impossibile (e non ditemi che non è vero) donare un degno finale all'esalogia di StarWars che potesse accontentare tutti i fan di nuova e vecchia data. Sopratutto dopo le basi instabili e precarie che hanno creato con TFA e TLJ. (Senza George Lucas poi) Detto questo non voglio entrare troppo nei particolari su scene o scelte di trama che funzionavano o meno. Dico solo che, dopo epVII ed epVIII, questa saga si è conclusa quasi come immaginavo. E se devo essere onesto, a parte una o due cose, alla fine l'ho apprezzato.

SPOILER EP IX

Ben si redime, Rey diventa una Jedi. Questi due grandi eventi li ho apprezzati, ciò che c'era di contorno però, è stato costruito in modo molto frettoloso, confusionario e ai limiti del ridicolo. Non ci vedo nulla di male nel bacio che si sono dati, non capisco perché alla gente non sia piaciuto. I due avevano un legame profondo che sicuramente si era intensificato ed evoluto fuori dagli schermi, fuori dal minutaggio dei film. Secondo me, nonostante l'evoluzione del legame dei due non fosse stato mostrato pienamente, funziona e non mi è dispiaciuto. Ben che muore salvando Rey? mi è piaciuto meno ma è colpa mia, sono un romantico, avrei preferito il classico ''E vissero tutti felici e contenti''. Il ritorno di Palpatine? si ci stava. Se ne parlava anche tempo prima EpVII. Rey una Palpatine? si diamine, ci sta ma, figlia di chi? Palpatine aveva moglie? Spero che venga approfondito nei libri o nei fumetti almeno. Mi sarebbe piaciuto vedere più fantasmi della forza ma comprendo il motivo per cui sono stati mostrati solo Luke e sua sorella, mi va bene così, erano quelli più legati a Rey. Per il resto beh, la frittata è stata fatta, il latte è stato versato. Questa trilogia NON serviva assolutamente. Però l'abbiamo avuta e ce la dobbiamo tenere (almeno finché a qualcun'altro non venga l'idea di comprare i diritti e di fare un reboot completo ma non penso proprio accadrà mai) Rey ultra OP? FUNZIONA, è ovvio che funzioni, era l'unica Jedi in vita, la forza ''si è servita'' di Rey sconfiggere i Sith. L'equilibrio è stato infranto allora? non lo sappiamo, non sappiamo come la Disney evolverà la cosa o se la modificherà, vedremo.

Kylo Ren / Ben Solo è stato il personaggio che più mi è piaciuto in questa trilogia, al secondo posto Rey ovviamente. Kylo/Ben e la sua continua lotta interiore funzionava bene (nonostante il modo in cui è stato raccontato nei film) Idem Rey. L'evoluzione dei due personaggi l'ho apprezzata. (ripeto, nonostante il modo in cui è stata raccontata nei film, un modo troppo superficiale, frettoloso e confusionario)

So che mi beccherò un sacco di insulti ma a me sinceramente frega poco, sono solo le mie impressioni, di come ho vissuto questa trilogia finale. Si, mi riferisco a quelli che pensano che Star Wars sia solo una raccolta di film, beh, non lo è. Star Wars è un universo, che lo vogliate o no, Star Wars è un universo che va ben oltre i film. Per come l'ho vissuta fino ad oggi, secondo il mio modesto parere, questa ultima trilogia, nonostante gli enormi difetti di tutti e tre i film, nonostante l'acquisizione da parte della Disney, nonostante i cambiamenti alla regia ecc...è un buon finale per la saga degli Skywalker. (Sottolineo che avrei preferito che andasse tutto diversamente ma ormai i film sono stati fatti quindi ce li teniamo)

Come film possono avere tutte le pecche, i difetti e gli errori che volete, ma come Star Wars, secondo me, funzionano.

Poi ripeto, sono le mie impressioni a caldo. Magari tra un anno la penserò diversamente (ne dubito ma chissà)

Poteva andare molto peggio. Accontentiamoci direi. (chi si accontenta gode no?)

PS. Scusate la bestialità con cui ho scritto, non godo di ottima salute e questo, spesso, si riflette anche su ciò che scrivo e sulle mie emozioni/impressioni. Quindi chiudete non uno, due occhi grazie :asd:  (colpa anche dell'ora e la stanchezza)
Cioè l'80% del post per giustificare il fatto che ti è piaciuto?  :omegalul:

In realtà per quanto mi riguarda può benissimo piacerti, ne hai elencato le ragioni , io  non condivido, ma amen ognuno ha i suoi gusti e le proprie sensibilità , la cosa non mi disturba di certo anzi è il sale di una discussione altrimenti diventiamo meri firmatari di un manifesto senza poter aggiungere nulla a quanto detto da altri.

ciò premesso  Direi che la differenza macroscopica che balza agli occhi è che le altre erano vere trilogie con una macrostoria che cominciava col primo episodio della trilogia e una fine che ne concludeva il terzo , ogni trilogia aveva una sua coerenza interna , poi magari Jar Jar faceva il paio con gli Ewoks , ma nel complesso non distrugge la coerenza narrativa  della trilogia 

Questa nuova trologia invece pare essere stata fatta senza un canovaccio di base ed una storia preordinata da sviluppare con punti cardine da mostrare nei vari episodi per poi giungere ad una conclusione , ogni episodio fa storia a sè coi registi che cercano di sorprendere il pubblico con trovate straordinarie o distruttive che però cozzano con il lore dei precedenti lavori e il terzo addirittura smentisce il secondo , segno di una disomogeneità generale della trilogia .

Va anche detto che la seconda trilogia aveva il plot obbligato , dettato dalla prima trilogia , doveva descrivere il passaggio al lato oscuro di Anakin e doveva delineare alcuni eventi chiave già stabiliti , in altre parole il suo svolgersi era una diretta conseguenza della prima trilogia , lo stesso dicasi per i due spin-offs , plot obbligato. Questa nuova trilogia invece era libera e non ha aggiunto niente alla lore al contrario è tornata indietro riproponendo innumerevoli dejà vu presi pari pari dalla prima trilogia ma senza veramente creare qualcosa di nuovo, o meglio l'avevano fatto ma non l'hanno neanche capito e  non l'hanno sviluppato .

I personaggi, han perso più tempo a delineare i personaggi più fittizi , dei pupazzi in pratica che non le persone vere e infatti non c'è un personaggio veramente carismatico in tutta la trilogia anzi uno c'era e s'era capito fin dalla prima apparizione ma non è stato sfruttato , mentre invece ce n'erano tanti nelle altre due anche quelli minori , in comune avevano che erano tutti umanoidi e quindi esisteva la possibilità del cosplay e l'identificazione/ammirazione , ma non c'era e non ci sarà per gli innumerevoli pupazzi in CG proposti in questa trilogia , i protagonisti non sono stati sviluppati in modo coerente , non sapevano bene cosa farne tranne forse Rey ma gli altri no cadono nell'anonimato , privi di mordente.

davvero non sapevano cosa fare , accontentare i fans? Ma quando mai? Se hai una storia la racconti punto, al massimo resti coerente con la sensibilità dei fans , ma devo raccontare una tua storia non creare un collage stile arlecchino incollando tutte le parti che i dieci gruppi di fan più rumorosi esigono.

Il solo fatto che sia loro anche solo venuto in mente di farlo è un chiaro sintomo che non avevano nessuna idea su cosa fare , cosa raccontare nè come farlo

Cioè l'80% del post per giustificare il fatto che ti è piaciuto?  :omegalul:
Eh eh, ho voluto/dovuto mettere 100 mani avanti appunto perché con questa nuova trilogia ho un complicatissimo rapporto d'amore/odio.

D'accordissimo con tutto ciò che hai scritto comunque.

Non è per niente strano. Con l'MCU prendono personaggi e storie da decenni di fumetti, negli SW numerati devono inventare pg e storie nuove, e sono due processi creativi completamente diversi, il secondo richiede più talento e impegno ovviamente.
Vero, però davo per scontato che una storia unica l'avessero già partorita. Invece JJ ha stravolto quanto fatto da Johnson nel precedente film, per questo non ho capito 'sta cosa

Vero, però davo per scontato che una storia unica l'avessero già partorita. Invece JJ ha stravolto quanto fatto da Johnson nel precedente film, per questo non ho capito 'sta cosa
E a sua volta Johnson ha stravolto quanto fatto da Abrams nel 7, è un cane che si morde la coda. Dilettanti allo sbaraglio proprio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Visto ieri sera, film che paga purtroppo le troiate del precedente

Si spende molto tempo a sistemare e retconnizzare e poi resta praticamente 0 minutaggio per tutta la roba nuova di questo film

(Ritorno di Palpatine, flotta sith OP, viaggi di Luke in cerca dei manufatti sith, rey che usa tutti i poteri della forza sia lato chiaro che lato oscuro senza il minimo addestramento,ecc)
che deve essere sviluppata :asd:

Nel complesso trilogia insufficiente, VII classico e godibile, VIII inno d'odio a star wars, IX sprecato totalmente a sistemare l'VIII in fretta e furia e per questo molto debole negli elementi nuovi.

Si può per ora confermare che anche qua l'acquisizione disney ha fatto danni :asd:

E a sua volta Johnson ha stravolto quanto fatto da Abrams nel 7, è un cane che si morde la coda. Dilettanti allo sbaraglio proprio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si esatto. Tra l'altro io ricordo che Johnson avrebbe dovuto dirigere ep. 9. Secondo me anche dopo il flop di Solo qualcosa è cambiato. Strano però che appunto la Disney si sia infilata in questi errori di programmazione

Visto ieri, personalmente lo trovo brutto non solo come sequel di Star Wars, ma proprio come film in generale. Non mi ha lasciato nulla, e dal mio punto di vista non ha pregi, solo cose che non fanno schifo o che fanno meno schifo delle altre. C'è una confusione generale e una certa fretta nella messa in scena che sono chiaramente e visibilmente conseguenze del delirio avvenuto alla direzione del film, e dell'assenza di una pianificazione all'origine. 

Per il futuro, se proprio hanno intenzione di milkare il brand, invece di andare a stuprare una storia che era già chiusa, fatta e finita così com'era, facessero come hanno fatto molti altri media che molto più intelligentemente sono andati ad attingere dallo sconfinato e suggestivo universo che questo brand mette a disposizione per proporre una storia originale e sostanzialmente slegata dai protagonisti della vecchia esalogia (Kotor, sei tu?)

Ma probabilmente ci aspetta Lando con il carrello e il catetere.

Tra l'altro io ricordo che Johnson avrebbe dovuto dirigere ep. 9.
No. Colin Trevorrow sarebbe dovuto essere il regista di questo film, ma Disney l'ha sostituito con Abrams quando ha visto che il cambio di regia aveva avuto un cattivo risultato. Tuttavia Johnson dovrebbe dirigere una trilogia tutta sua. 

Ultima modifica da un moderatore:
No. Colin Trevorrow sarebbe dovuto essere il regista di questo film, ma Disney l'ha sostituito con Abrams quando ha visto che il cambio di regia aveva avuto un cattivo risultato. Tuttavia Johnson dovrebbe dirigere una trilogia tutta sua. 
Non aveva lasciato johnson e la trilogia sua andata al creatore ?

Niente, sono andato oggi a vederlo. A prima impressione, senza aver letto notizie del film e sui personaggi e con 0/un pò di hype in questi giorni, non lo trovato cosi orribile a mente calda.

Quando sono tornato a casa e ho pensato e ripensato al film, purtroppo e sopraggiunta la delusione totale. Giusto per dire robe a caso:

- Palpi a Rey: Io sono tuo Nonno!  Figlio di Palpy tirato fuori dal nulla e chissà chi avrà avuto il coraggio di farlo con lui quando era comunque alquanto vecchio vabbe. :sard:

- Quindi Finn per tutto il film scherzano su: Rey non ti ho mai detto che (Ti amo? Ti vedo solo come amica? Mi piace di più Rose?) con un assoluta roba dimenticata e buttata li che non arriva alla fine a niente e non glielo dice. EDIT: Ok ho scoperto solo ora che quel beota di JJ ha scritto che gli doveva solo dire che era un Force Sensitive.  :facepalm:

- Quindi Finn di chi era figlio? Avevano detto che l'avrebbero detto nel film ed invece, la tipa nera chi era sua sorella alla fine? E Lando quindi che è il padre di entrambi? Mhhboh.

- Palpi ok sei carino e figo ti adoro, ti fai battere in maniera idiota totale stavolta, ti sta parando i fulmini te li sta rispedendo caro, SVEGLIA smetti di tirarli! Ma fare un bel duello finale epico 1vs2 con doppia spada laser di Palpy no vero?

- Allora il potere del passare la vita non lo considero brutto, ci sta ha un costo non rigeneri dal nulla ste cose, ma sta roiba di fare che Palpy ciuccia energia vitale che siamo in Dragon Ball contro Molo?  :asd:

- Sta roba dello smaterializzare robe e persone tra di loro tra Rey e Ben boh, carino ma strano forte.

- Hai la flotta pronta con navi distruggi pianeti? USALA SUBITO che te la tieni li a farla marcire? 

Cavalieri di Ren, i Boba Fett 3.0 e Phasma 2.0, fighi ma inutili alla fine, tirati fuori dal nulla all'ultimo proprio.

-  Palpy: Io sono tutti i Sith! Rey E io tutti i Jedi! Palpy: Ed io sono IL SENATO! Tony: Ed io...sono...Iron Man!

- Rey tesoro : Sono Rey Skywalker! No cara sei Rey Palpatine, sai i tuoi cari genitori? Quelli che ti hanno protetto morendo? Ok che Palpy è cattivo, ma non è che Luke quando ha saputo di suo padre ha cambiato nome in Luke Kenobi eh, puoi ben andare a Jakku a morire per quanto mi riguarda.

- Ben quindi cambia idea dopo la morte di Leia, ok dopo aver fatto tutto quello che ha fatto, redenzione cosi vabbè, si poteva fare un pochino meglio secondo me ma in fondo era già telefonata da un pò.

-  Le prese in giro quelle belle di Luke trollone che aveva gettato la spada ed ora la riprende.  :adrian:

- Almeno alla fine del film oltre a Leia e Luke, perchè non mettere Ben? E che cavolo ci stava che fosse li, anzi se ficcavano tutti era pure più carino, anche solo Anakin 1 secondo esatto. 

L'avevo detto, l'ho sempre detto, lo sapevamo tutti, le regioni ignote erano il vero Party dove succede TUTTO, tutto e tutti sono li ci si potrebbe fare altri 9 film sono su quello che succede li.

- Le strizzatine d'occhio di JJ mi hanno quasi accecato, erano belli a primo impatto ma c'erano veramente tante scene nostalgiche alla "guarda e proprio come nei vecchi film!"

- Leia Jedi non mi ha dato fastidio, era ovvio da sempre che era portata e che si era allenata post Endor, nei fumetti e romanzi si vedrà sicuro, solo che dicevano sempre nei fumetti e romanzi che aveva preferito fare il politico che il Jedi, quindi per dargli una decisione assoluta aveva mollato la via dei Jedi perchè aveva visto che suo figlio sarebbe morto. Mah chissà se sarebbe stato cosi avrei preferito Jedi e politica.

- Alla fine Rose eliminata dal minutaggio pesantemente :sard:  manco si vede traccia di quella roba del bacio tra lei e Finn, a tal proposito quello tra Rey e Ben boh, c'era un pò di feeling ma boh da una parte mi piace dall'altra no.

- Se lasciavano morta Rey sarebbe stato molto meglio con Ben che avrebbe raccontato la sua storia hai posteri, avrei preferito di gran lunga cosi.

- Hux :sard:  voglio veder perdere Kylo non me ne frega se vi libero, ridicolo fino all'ultimo. Il Generale nuovo è mille volte meglio di lui, dovevano usare lui fin dall'inizio, uno decente come Tarkin finalmente.

- Carino C3PO ma veramente maltrattato da tutti poverino, non se lo meritano, R2 si vede per pochissimo ma vabbè, BB8 sempre carino, quello nuovo ok.

- La cosa del pugnale boh, ok che era il vault nella sala del trono ma boh, se si spostavano i rottami che si faceva? 

- Snoke burattino ok, tanto ne poteva creare altri OK.  :coosaa:

Lando e Chewie carini, dispiace un sacco quando muore Leia e Chewie tristissimo ha perso tutti e 3 i suoi più cari amici :bruniii: , almeno c'era ancora Lando. 
 Mah nel complesso questa trilogia non mi è piaciuta e non la considererò mai. Esiste solo l'esalogia per me d'ora in avanti e basta, di vedere qualsiasi altra cosa non ne ho più voglia, solo Rogue One mi è piaciuto molto, poi se ad altri non è piaciuto c'est la vie, lo ritengo l'unico film buono fatto in questi anni, l'unico che potrei considerare oltre all'esalogia.

E cosi la mia avventura con Star Wars termina qui, rivedrò sempre le 2 vecchie trilogie e Rogue One con piacere, per tutto il resto è definitivamente finita.  :sadfrog:

E cosi la mia avventura con Star Wars termina qui, rivedrò sempre le 2 vecchie trilogie e Rogue One con piacere, per tutto il resto è definitivamente finita.  :sadfrog:
Infatti per me ad oggi ci sono:

- La minaccia fantasma;

- La guerra dei cloni;

- la vendetta dei sith;

- Rogue One;

- Una nuova speranza;

- L'impero colpisce ancora;

- Il ritorno dello Jedi.

Visto.

Non ha il minimo senso.

Più avanti devo assolutamente fare un papirone su questo episodio e sulla trilogia sequel in generale. Non sarà facile perché ci sono tante, ma tante cose che non vanno in questo film da solo...spero di ricordarle tutte perché era abbastanza denso di eventi  :asd:

Era impossibile donare un finale degno all'esalogia di star wars perché il finale degno esisteva già,quello del sei. A mio parere han toppato proprio in partenza ad ambientarla sta trilogia 40 anni dopo il 6
Vabbè ma tu e domino che ti ha messo il like probabilmente ragionate sul fatto che avendo idealizzato la vecchia trilogia qualsiasi cosa esca che continui quella storia non potrà comunque esserne all'altezza, risultato: qualsiasi per nell'uovo diventa una trave nell'occhio.

E così imho fan tutti quelli che puntano il dito sui alcuni difetti esistenti e li ingigantiscono per dire che alla fine è tutta merda.

L'unica cosa buona della fine di questa saga è che non si dovranno più leggere i travasi di bile di chi è rimasto ancorato a quelli che Lucas creò 42 anni fa come film per bambini e che tutt' ora sono e rimarranno film per un target giovanile (ed appassionati).

Per gli adulti c'è the mandalorian che è fatto apposta per loro.

Rogue one ha funzionato perché aveva una storia il cui finale era già noto a tutti, andava solo raccontato l'intramezzo, per cui era difficile scontentare i fan, per anticipare i soliti che "ma rogue one era bello mica ci lamentiamo di tutto a prescindere"

Non mi dilungherò oltre, tanto ognuno resta fermo sui suoi punti  :asd:

Non mi sono piaciute alcune scelte, poteva essere leggermente diverso, resta che come film a me è piaciuto lo stesso. 

Visto stasera SW Ep IX, che dire sicuramente della nuova trilogia è il migliore film tra i tre (anche perchè Force Awakening era un remake di Episodio IV, E Last Jedi rimane una schifezza allucinante piena di scene da classico Disney come quelle con Chewbecca e gli uccellini del pianeta dove si rifugia Luke, il problema nasce quando un film come questo deve colmare i buchi di trama e le scene inutili di Last Jedi (l'ho rivisto due giorni fa assieme ad Episodio VII per rinfrescarmi la memoria) e questo film è un mega fanservice per tutti coloro che hanno visto l'intera saga cinematografica in questi 40 anni con tantissime scene in due ore e mezza che confondono tantissimo lo spettatore come se avessero avuto fretta di chiudere baracca e burattini dopo la shitstorm di Last Jedi. Prima degli spoiler purtroppo sicuramente la serie si è conclusa in maniera pessima, ed è un immenso peccato mi auguro che i prossimi progetti Disney di SW vengano dati a registi capaci come il buon Favreau che in Mandalorian sta facendo una gran bella serie. Un film da 6,5 come voto giusto perchè conclude una saga che rimarrà sempre nel mio cuore assieme alla trilogia di Isda di Peter Jackson. 
Ho trovato veramente ma veramente imbarazzante

Palpatine che rivela a a Rey che è sua nipote, chi ha avuto il coraggio di scoparsi uno come il cancelliere sfigurato che lancia fulmini durante gli orgasmi e soprannominato da me "il Senato"? 
Seconda minchiata, la battaglia finale nel pianeta dei Sith, ma cosa cazzo è saltato in testa a J.J. Abrams di far correre su uno star destroyer dei cavalieri di Rohan alla carica presi direttamente da Isda di Peter Jackson?Terza minchiata, alla fine Rey che dichiara su Tatooine di essere una Skywalker e di sepellire le spade di Luke e di Leila che infatti si materializzano sullo sfondo, e Obi Wan se lo sono dimenticato? Avranno minacciato querele i parenti di Alec Guinnes per non farlo comparire nel film nemmeno come fantasma?

inizialmente non m'era dispiaciuto se non per l'ultima mezz'ora, ma ripensandoci c'è un bel po' di roba che non va

premetto che della nuova trilogia, che ritengo tra le peggiori trilogie cinematografiche di sempre, questo è quello che preferisco, anche perché gli altri due li ho massacrati, tuttavia rimane una pellicola insufficiente

cercherò di essere il più sintetico e schematico possibile:

PRO

colonna sonora

scenografia

toni dark (finalmente)

effetti speciali belli imponenti

razze aliene carine

CONTRO

regia superficiale

ritmo frenetico che però lascia troppe cose al loro destino

troppo fanservice, per chi non è amante della saga pur avendola vista tutta è un po' pesante

plot twists troppo prevedibili e cliché narrativi evitabili

montaggio da principianti

daisy ridley non recita granché bene

troppi comprimari lasciati da parte

il trattamento riservato a r2b2

la caratterizzazione di hux

alcune spiegazioni sono troppo rushate e si capisce veramente poco

non rivelare cosa doveva dire finn a rey (considerando che è l'ultimo film, fatelo e basta)

l'annuncio dello spin-off sul lando e la ragazza (preferisco che gli annunci vengano dati in altro modo e non dentro al film)

tutta la questione palpatine

l'addestramento da jedi di leia

il bacio tra rey e ben...veramente certe robette lasciamole ad altre pellicole, momento inguardabile

da un capitolo finale mi aspetto la convergenza di più elementi, non un contentino con tanti richiami a decorare

il finale

kylo ren peggior personaggio degli ultimi anni, perfino i villain del mcu son fatti bene in confronto, veramente sprecato, che peccato, soprattutto perché driver lo interpreta pure bene

a conti fatti, questo non è star wars, mancano proprio quelle singolarità che rendevano tale perfino la trilogia prequel
a fine film vedevo gente in sala piangere e altri elogiavano il film, per carità capisco i feelings ma un po' di decenza

non so se la colpa dello scempio sia di abrams o delle restrizioni disney ma ad ogni modo ho veramente timore di vedere lui su superman e lei su alien ed il pianeta delle scimmie

riguardo a questo brand, spero che in futuro subisca un trattamento migliore, questi 3 film sono da cestinare, un insulto a chi segue il franchise dall'inizio, mi chiedo come ad alcuni fan possa piacere

miseriaccia che film ridicolo,mi aspettavo una merda di dimensioni austrofantascientifiche ma talmente immensa e trascendentale non me l'aspettavo proprio.

Delusione totale,concordo con tutti i pareri negativi sopra, soprattutto certa roba inspiegabile da dove cappero è uscita 

ad un certo punto sembrava wakanda con la tizia afroamericana a cavallo,gli mancava solo la lancia con black panther a seguito,l'utilità della tizia cinesina solo per far vedere il film ai cinesi,quindi mettiamoci qualche scena inutile di lei che si strugge di dolore per finn.

Poi Sidious che fa il casanova mi mancava proprio...con chi si è accoppiato? Chi poteva mai accoppiarsi con uno del genere? Ammesso che si sia accoppiato in età anziana (Rey è molto giovane) quindi si deve essere accoppiato in età molto anziana,direi verso la fine del suo ciclo imperiale,quindi quando era già super sfigurato dai fulmini della forza,con il cappuccio e il ghigno da psicopatico,anche a quel tempo gli funzionava tutto?

Esiste quindi una donna in giro che gradisce un simile aspetto? Capisco che i soldi potrebbero incentivare qualsiasi persona a fare cose strane ma addirittura a concepire un bambino con un simile essere?  Bisogna usare droghe pesanti per arrivare a concepire un figlio con uno del genere.... oppure avrà dato il seme in donazione alla banca del seme di Coruscant....immagino una coppia che vuole avere un bimbo e gli danno la fiala con scritto questo è il seme del "Senato"

Leila che addestra mi mancava però ci può stare visto  che le hanno appioppato super poteri nel precedente film,in questo poteva anche battere Luke in duello..

Sembra una scopiazzatura in diverse forme da diversi contesti,prendo in esame alcuni fumetti non canonici dell'universo espanso tipo la storia della resurrezione di Palpatine.La flotta  Sith che nasce dal'orlo esterno tipo addirittura l'idea presa da un videogioco tipo Kotor

La resurrezione di Palpatine la trovo molto ridicola,il personaggio è comunque eccezionale ma per quello che era in passato,riportarlo adesso mi pare una forzatura e ridicolizzare quello che è stato,insomma si capisce che i nuovi personaggi fanno schifo e hanno carisma pari a zero,in particolar modo Kylo che come villain ha sempre fatto ridere,quindi hanno dovuto tirare fuori dal cilindro Nonno Palpatine.In questo modo però hanno infangato tutta la precedente storia,riaprendola e infilandoci qualsiasi schifezza che passava lì per caso per poi richiuderla in maniera ridicola.fare soldini facili è stato il loro primissimo scopo altrimenti creavano storie "nuove" prequel e tantissimo altro materiale da utilizzare su universo infinito.

Avrei da elencare tante cose che non mi sono piaciute ma sarei alquanto logorroica. 

Vuoi mettere tutti fantasmini jedi e ok ,però con tutto sto retcon il sacrificio di Anakin è stato vano,quindi non capisco neanche  la ragione che si sente la voce di anakin che dice "riporta l'equilibrio come ho fatto io"  gli avrei risposto,equilibrio prima della nuova  super vaccata di trilogia ...

Non mi è piaciuto che fanno morire Ben,tutto questo amore e odio e ci sta il bacetto finale,a sto punto dategli il finale insieme che  fanno famiglia su tatooine,altrimenti lei che si dichiara una skywalker non è per me sensato e logico. 

un'altra cosa sul finale

il messaggio che Rey manda è anche sbagliato oltre che insensato e poco logico ai fini del personaggio,ovvero ripudiare quello che sei,non sei una Skywalker,sei una Palpatine, e devi accettarlo,andarne fiera che non sei come il nonno,al massimo puoi dire sono una palpatine e poi aggiungere Skywalker se ti  senti "adottata" spiritualmente dagli Skywalker...