Dorsai
m'arimbarza
- Iscritto dal
- 1 Apr 2004
- Reazioni
- 808
Cioè l'80% del post per giustificare il fatto che ti è piaciuto? :omegalul:Tornato adesso dal cinema. Ciò che sto per scrivere sono le mie prime impressioni a caldo. Le impressioni di un fan di vecchia data, per vent'anni ho seguito StarWars, visto e giocato quasi ogni media. Letto libri e fumetti. Premetto che, nonostante gli enormi difetti dei film (difetti ed errori imperdonabili imo) a me sono piaciuti tutti e tre. (si, tutti e tre)
DOVEROSA PREMESSA: Le seguenti impressioni sono state scritte a caldo, ma, sopratutto, con la piena consapevolezza degli ENORMI errori e buchi creati sin da TFA.
Perché mi sono piaciuti? Perché funzionavano (Qui mi starete dando del pazzo e, in parte concordo, l'ho appena visto, lasciatemi crogiolare nelle mie emozioni) Perché funzionavano? Ovvio, non se sono presi come dei film. Non sono film? Si lo sono. Ma sono film su StarWars non su StarTrek. Non è pura fantascienza, è fantasia, magia, la forza. Imo non vanno giudicati come dei film, non sono film che cercano oscar, sono film che raccontano storie, fiabe, leggende. Io lo dico, secondo me, come Star Wars, funzionano tutti e tre. (Nonostante avrei preferito che dopo epVI fosse andato tutto diversamente da come si è visto poi in epVII)
Comprendo perché a molti non sia piaciuto. L'intera nuova trilogia pecca su molti fronti, fin troppi. Non era il seguito che volevamo, nemmeno minimamente. Tutti si aspettavano Luke maestro Jedi OP, un nuovo ordine Jedi ecc...Ma questa è la trilogia che ci siamo beccati. Perché lamentarsi? Non possiamo farci nulla alla fine. Potevamo solamente sperare che non fosse totalmente da buttare. Una sola cosa penso sia necessaria da dire. Era impossibile, ripeto, impossibile (e non ditemi che non è vero) donare un degno finale all'esalogia di StarWars che potesse accontentare tutti i fan di nuova e vecchia data. Sopratutto dopo le basi instabili e precarie che hanno creato con TFA e TLJ. (Senza George Lucas poi) Detto questo non voglio entrare troppo nei particolari su scene o scelte di trama che funzionavano o meno. Dico solo che, dopo epVII ed epVIII, questa saga si è conclusa quasi come immaginavo. E se devo essere onesto, a parte una o due cose, alla fine l'ho apprezzato.
SPOILER EP IX
Ben si redime, Rey diventa una Jedi. Questi due grandi eventi li ho apprezzati, ciò che c'era di contorno però, è stato costruito in modo molto frettoloso, confusionario e ai limiti del ridicolo. Non ci vedo nulla di male nel bacio che si sono dati, non capisco perché alla gente non sia piaciuto. I due avevano un legame profondo che sicuramente si era intensificato ed evoluto fuori dagli schermi, fuori dal minutaggio dei film. Secondo me, nonostante l'evoluzione del legame dei due non fosse stato mostrato pienamente, funziona e non mi è dispiaciuto. Ben che muore salvando Rey? mi è piaciuto meno ma è colpa mia, sono un romantico, avrei preferito il classico ''E vissero tutti felici e contenti''. Il ritorno di Palpatine? si ci stava. Se ne parlava anche tempo prima EpVII. Rey una Palpatine? si diamine, ci sta ma, figlia di chi? Palpatine aveva moglie? Spero che venga approfondito nei libri o nei fumetti almeno. Mi sarebbe piaciuto vedere più fantasmi della forza ma comprendo il motivo per cui sono stati mostrati solo Luke e sua sorella, mi va bene così, erano quelli più legati a Rey. Per il resto beh, la frittata è stata fatta, il latte è stato versato. Questa trilogia NON serviva assolutamente. Però l'abbiamo avuta e ce la dobbiamo tenere (almeno finché a qualcun'altro non venga l'idea di comprare i diritti e di fare un reboot completo ma non penso proprio accadrà mai) Rey ultra OP? FUNZIONA, è ovvio che funzioni, era l'unica Jedi in vita, la forza ''si è servita'' di Rey sconfiggere i Sith. L'equilibrio è stato infranto allora? non lo sappiamo, non sappiamo come la Disney evolverà la cosa o se la modificherà, vedremo.
Kylo Ren / Ben Solo è stato il personaggio che più mi è piaciuto in questa trilogia, al secondo posto Rey ovviamente. Kylo/Ben e la sua continua lotta interiore funzionava bene (nonostante il modo in cui è stato raccontato nei film) Idem Rey. L'evoluzione dei due personaggi l'ho apprezzata. (ripeto, nonostante il modo in cui è stata raccontata nei film, un modo troppo superficiale, frettoloso e confusionario)
So che mi beccherò un sacco di insulti ma a me sinceramente frega poco, sono solo le mie impressioni, di come ho vissuto questa trilogia finale. Si, mi riferisco a quelli che pensano che Star Wars sia solo una raccolta di film, beh, non lo è. Star Wars è un universo, che lo vogliate o no, Star Wars è un universo che va ben oltre i film. Per come l'ho vissuta fino ad oggi, secondo il mio modesto parere, questa ultima trilogia, nonostante gli enormi difetti di tutti e tre i film, nonostante l'acquisizione da parte della Disney, nonostante i cambiamenti alla regia ecc...è un buon finale per la saga degli Skywalker. (Sottolineo che avrei preferito che andasse tutto diversamente ma ormai i film sono stati fatti quindi ce li teniamo)
Come film possono avere tutte le pecche, i difetti e gli errori che volete, ma come Star Wars, secondo me, funzionano.
Poi ripeto, sono le mie impressioni a caldo. Magari tra un anno la penserò diversamente (ne dubito ma chissà)
Poteva andare molto peggio. Accontentiamoci direi. (chi si accontenta gode no?)
PS. Scusate la bestialità con cui ho scritto, non godo di ottima salute e questo, spesso, si riflette anche su ciò che scrivo e sulle mie emozioni/impressioni. Quindi chiudete non uno, due occhi grazie(colpa anche dell'ora e la stanchezza)
In realtà per quanto mi riguarda può benissimo piacerti, ne hai elencato le ragioni , io non condivido, ma amen ognuno ha i suoi gusti e le proprie sensibilità , la cosa non mi disturba di certo anzi è il sale di una discussione altrimenti diventiamo meri firmatari di un manifesto senza poter aggiungere nulla a quanto detto da altri.
ciò premesso Direi che la differenza macroscopica che balza agli occhi è che le altre erano vere trilogie con una macrostoria che cominciava col primo episodio della trilogia e una fine che ne concludeva il terzo , ogni trilogia aveva una sua coerenza interna , poi magari Jar Jar faceva il paio con gli Ewoks , ma nel complesso non distrugge la coerenza narrativa della trilogia
Questa nuova trologia invece pare essere stata fatta senza un canovaccio di base ed una storia preordinata da sviluppare con punti cardine da mostrare nei vari episodi per poi giungere ad una conclusione , ogni episodio fa storia a sè coi registi che cercano di sorprendere il pubblico con trovate straordinarie o distruttive che però cozzano con il lore dei precedenti lavori e il terzo addirittura smentisce il secondo , segno di una disomogeneità generale della trilogia .
Va anche detto che la seconda trilogia aveva il plot obbligato , dettato dalla prima trilogia , doveva descrivere il passaggio al lato oscuro di Anakin e doveva delineare alcuni eventi chiave già stabiliti , in altre parole il suo svolgersi era una diretta conseguenza della prima trilogia , lo stesso dicasi per i due spin-offs , plot obbligato. Questa nuova trilogia invece era libera e non ha aggiunto niente alla lore al contrario è tornata indietro riproponendo innumerevoli dejà vu presi pari pari dalla prima trilogia ma senza veramente creare qualcosa di nuovo, o meglio l'avevano fatto ma non l'hanno neanche capito e non l'hanno sviluppato .
I personaggi, han perso più tempo a delineare i personaggi più fittizi , dei pupazzi in pratica che non le persone vere e infatti non c'è un personaggio veramente carismatico in tutta la trilogia anzi uno c'era e s'era capito fin dalla prima apparizione ma non è stato sfruttato , mentre invece ce n'erano tanti nelle altre due anche quelli minori , in comune avevano che erano tutti umanoidi e quindi esisteva la possibilità del cosplay e l'identificazione/ammirazione , ma non c'era e non ci sarà per gli innumerevoli pupazzi in CG proposti in questa trilogia , i protagonisti non sono stati sviluppati in modo coerente , non sapevano bene cosa farne tranne forse Rey ma gli altri no cadono nell'anonimato , privi di mordente.
davvero non sapevano cosa fare , accontentare i fans? Ma quando mai? Se hai una storia la racconti punto, al massimo resti coerente con la sensibilità dei fans , ma devo raccontare una tua storia non creare un collage stile arlecchino incollando tutte le parti che i dieci gruppi di fan più rumorosi esigono.
Il solo fatto che sia loro anche solo venuto in mente di farlo è un chiaro sintomo che non avevano nessuna idea su cosa fare , cosa raccontare nè come farlo