Cosa c'è di nuovo?

Series Starfield

Starfield
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Bethesda Softworks
Pubblicità

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
70,956
Medaglie
15

AnDr3

Signore
LV
1

Iscritto dal
4 Nov 2012
Reazioni
467
Medaglie
5
Mi manca un solo obbiettivo per completarlo (purtroppo un obbiettivo buggato), devo ricominciarlo. Non che mi crei problemi, ma bella rottura.

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4

Iscritto dal
4 Lug 2010
Reazioni
11,036
Medaglie
30
Alcune mod sono tanta roba, una trasforma l'Evo 8, nella navicella volante tipo i Jetson :morris2:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4

Iscritto dal
4 Lug 2010
Reazioni
11,036
Medaglie
30
Sto proseguendo ormai da tempo e sono quasi alle battute finali, anche se ci sarebbe tanto altro da fare. Oltre alla recente espansione uscita.

Posso dire finora di aver giocato un quasi capolavoro, minato purtroppo da alcuni difetti che Beth si trascina dietro da decenni, che lo rendono un titolo per certi aspetti ambizioso, ma anche vecchio. Non mi riferisco solo al motore grafico.
Per il resto Starfield incanala al suo interno tutto quello che un fan della filosofia Bethesda potrebbe chiedere. E' tutto qui, nel gioco. Fallout ambientato nello spazio.

In tutto questo tempo ho visitato tantissimi pianeti, esplorato liberamente, ho una mia astronave immensa con equipaggio e tutti i comfort, ammirato la bellezza di Saturno e della Luna dall'alto dello spazio, fatto tutte le quest delle Fazioni principali, rubato, comprato, creato ecc. Ho sulla mia nave una stanza dedicata a me (quella del capitano), in cui ho una vasta collezione di armi, armature, caschi ecc. leggendari!

Ammetto che il gioco ha impiegato molto prima di riuscire ad appassionarmi davvero, dopo averlo temporaneamente abbandonato diverse volte. Sono state alcune missioni interessanti e spettacolari, tutte le armi, i vari biomi dei pianeti, ad avermi riportato periodicamente sul gioco.
Oltre ai vari miglioramenti QoL avvenuti nel tempo, rilasciati tramite patch. Andare in giro per le città senza mappa, era una martellata sulle palle, per dirne una....

Ovviamente ora ho ben capito che, avendo optato per un tipo di mondo di gioco immenso e troppo dispersivo (letteralmente tutto lo spazio), hanno aumentato la libertà di esplorazione, ma diminuito quello che invece era il concetto di "senso di scoperta" che mi fece impazzire in Fallout 3. I punti di interesse ci sono, ma per lo più sono limitati appunto alle missioni.
Non è come in Fallout 3 ad esempio, in cui un giorno passeggiando per caso per la Zona Contaminata, mi imbattei nel Vault 112, da cui poi iniziò una missione intensa e piena di misteri. Questo per fare un esempio di "senso di scoperta", ma potrei citarne tanti altri che sono rimasti scolpiti prima nella mia mente, poi nel cuore di videogiocatore.
In tal senso in Starfield qualcosa c'è, ma non a quei livelli. Imho

Per il resto niente da dire, si tratta di un'esperienza di gioco immensa. Molto immersiva, per quello che ha da offrire. Mi riferisco sopratutto alla trama, ai personaggi, alla direzione artistica, al sound design (magistrale), lore, locations e tutto il world building in generale.

Trama affascinante, come si conviene ad un gioco ambientato nello spazio profondo, in cui l'umanità è ancora alla ricerca del vero significato delle stelle (e dell'esistenza stessa). Per tutta l'esistenza l'uomo ammirava e sognava le stelle, le ha raggiunte, anche colonizzate, ma qualcosa di misterioso ancora permane nella sua mente.

Un giorno capiremo cosa è realmente andato storto nel successo quasi mancato di Starfield.

Alcuni scatti

Ultima modifica:

Hicks

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
2 Feb 2009
Reazioni
1,787
Medaglie
9
Bel post SANJI87
Concordo più o meno su tutto. :sisi:
Anche se io ho adorato anche esplorare lune deserte (mi dava troppo quel senso di “spaziale”)

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4

Iscritto dal
4 Lug 2010
Reazioni
11,036
Medaglie
30
Bel post SANJI87
Concordo più o meno su tutto. :sisi:
Anche se io ho adorato anche esplorare lune deserte (mi dava troppo quel senso di “spaziale”)
Inizialmente volevo farlo anche io, ma proprio non riuscivo.

Invece ad oggi, ci sono state alcune sere in cui mi sono ritrovato a vagare a vuoto per i pianeti con il Rev 8 saltellando e derapando. :asd:
Spero sempre un giorno di ritrovare (e rubare), un'astronave mega-galattica dell'UC che trovai atterrata per caso su Mercurio, non potei guidarla perché allora non avevo la giusta abilità di pilotaggio (oggi sì). Era grado C.

Immensa, bellissima. Sto cercando di capire dove ritrovarla.

Astronomer

Apprendista
LV
1

Iscritto dal
2 Apr 2018
Reazioni
185
Medaglie
4
Sto proseguendo ormai da tempo e sono quasi alle battute finali, anche se ci sarebbe tanto altro da fare. Oltre alla recente espansione uscita.

Posso dire finora di aver giocato un quasi capolavoro, minato purtroppo da alcuni difetti che Beth si trascina dietro da decenni, che lo rendono un titolo per certi aspetti ambizioso, ma anche vecchio. Non mi riferisco solo al motore grafico.
Per il resto Starfield incanala al suo interno tutto quello che un fan della filosofia Bethesda potrebbe chiedere. E' tutto qui, nel gioco. Fallout ambientato nello spazio.

In tutto questo tempo ho visitato tantissimi pianeti, esplorato liberamente, ho una mia astronave immensa con equipaggio e tutti i comfort, ammirato la bellezza di Saturno e della Luna dall'alto dello spazio, fatto tutte le quest delle Fazioni principali, rubato, comprato, creato ecc. Ho sulla mia nave una stanza dedicata a me (quella del capitano), in cui ho una vasta collezione di armi, armature, caschi ecc. leggendari!

Ammetto che il gioco ha impiegato molto prima di riuscire ad appassionarmi davvero, dopo averlo temporaneamente abbandonato diverse volte. Sono state alcune missioni interessanti e spettacolari, tutte le armi, i vari biomi dei pianeti, ad avermi riportato periodicamente sul gioco.
Oltre ai vari miglioramenti QoL avvenuti nel tempo, rilasciati tramite patch. Andare in giro per le città senza mappa, era una martellata sulle palle, per dirne una....

Ovviamente ora ho ben capito che, avendo optato per un tipo di mondo di gioco immenso e troppo dispersivo (letteralmente tutto lo spazio), hanno aumentato la libertà di esplorazione, ma diminuito quello che invece era il concetto di "senso di scoperta" che invece mi fece impazzire in Fallout 3. I punti di interesse ci sono, ma per lo più sono limitati appunto alle missioni.
Non è come in Fallout 3 ad esempio, in cui un giorno passeggiando per caso per la Zona Contaminata, mi imbattei nel Vault 112, da cui poi iniziò una missione intensa e piena di misteri. Questo per fare un esempio di "senso di scoperta", ma potrei citarne tanti altri che sono rimasti scolpiti prima nella mia mente, poi nel cuore di videogiocatore.
In tal senso in Starfield qualcosa c'è, ma non a quei livelli. Imho

Per il resto niente da dire, si tratta di un'esperienza di gioco immensa. Molto immersiva, per quello che ha da offrire. Mi riferisco sopratutto alla trama, ai personaggi, alla direzione artistica, al sound design (magistrale), lore, locations e tutto il world building in generale.

Trama affascinante, come si conviene ad un gioco ambientato nello spazio profondo, in cui l'umanità è ancora alla ricerca del vero significato delle stelle (e dell'esistenza stessa). Per tutta l'esistenza l'uomo ammirava e sognava le stelle, le ha raggiunte, anche colonizzate, ma qualcosa di misterioso ancora permane nella sua mente.

Un giorno capiremo cosa è realmente andato storto nel successo quasi mancato di Starfield.

Alcuni scatti
Bellissima recensione complimenti. Riassume in pieno le sensazioni giocando a Starfield. Un mondo disconnesso per limiti tecnici o decisionali ma, al tempo stesso, estremamente immersivo e affascinante quando ti lasci guidare dalle missioni secondarie o dai luoghi evidenziati.

Per me il click alla Vault casuale di F3 qui è stato con Titano. Ci sono capitato per caso, e da lì è stata una sorpresa unica

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
LV
2

Iscritto dal
24 Feb 2010
Reazioni
1,429
Medaglie
10
Attenti che l'update è sia del gioco base (3 GB) che di Shattered Space (10 GB), bisogna aggiornare le due app separatamente...Io sono rimasto fregato, avevo programmato una sessione per oggi e mi é saltata. :dsax:

David83

Master of forum
LV
1

Iscritto dal
29 Dic 2011
Reazioni
257
Medaglie
7
Io in questi giorni ho provato a dargli una "terza" possibilità ma nulla.... lo trovo cosi noioso, vuoto, macchinoso... non mi dà nessuna emozione, poi è tutto un continuo caricamento e non hai mai la sensazione di viaggiare realmente tra un pianeta e l'altro. Inoltre le prestazioni a 60 fps sono orrende, è un continuo oscillare tra 40 e 50. I 60 non sono minimamente avvicinati.
Gioco di nicchia, per pochissimi.

MrBlack

Warrior
LV
2

Iscritto dal
24 Ago 2012
Reazioni
1,457
Medaglie
7
Sto continuando a giocarlo in parallelo a stalker 2 e sto godendo ma, come detto, unico appunto negativo i controlli

Non si se stia sbagliando qualcosa io, se non sono bravo abbastanza o altro, ma veramente, credo siano i controlli peggiori mai provati finora in un gioco

Per una funzione semplicissima devi premere dieci tasti diversi in sequenza e girare sette menù, cosa frustrante perché molto spesso vai in una location, ti assegnano la quest e ti risposti altrove, poi via così, e visto quanto è macchinoso il tutto passano veramente ore

Nulla da dire sul resto, se non sugli scontri a fuoco che sto trovando il punto più debole del titolo, forse proprio a causa dei suddetti controlli

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
10,053
Medaglie
22
Oggi son partito pure io, suppongo lo finirò in un anno come feci con Elden Ring, la roba gargantuesca la diluisco molto o ci esco matto.

Beccatevi il mio Cooper (direttamente da Interstellar)

pjX3BAZ.jpeg

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
LV
2

Iscritto dal
24 Feb 2010
Reazioni
1,429
Medaglie
10
È una quest a scadenza o sarà disponibile in qualsiasi momento ?
Finora non ci sono state quest del Creation Club a tempo, presumo neanche questa. Strano che sia gratuita e apparentemente anche achievement friendly

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
10,053
Medaglie
22
Piccolo update
65h

Finite le quest delle fazioni di Neon ed Akila, quest' ultima mi ha fatto un bel regalino alla fine, alla facc ru cazz.

Per il resto accumulo risorse rare senza un senso, ditemi come le dovrei utilizzare. Avamposti? Non ho ancora toccato questo aspetto.
La mainquest boh, ho fatto qualche missione e recuperato qualche manufatto ma sono più interessato a vagare senza meta. Mi sento pioniere.
Ieri sono atterrato su un pianeta viola, mi sembrava di essere in Dragon Age Veilguard

Ultima modifica:

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
70,956
Medaglie
15
vexs6irnnh9e1.jpeg

Nuovo Lead Quest Designer per SF.
Palesemente per la nuova Espansione (da quanto disse Howard ne vogliono una all'anno).

Pubblicità
Pubblicità