Da persona che conosce Il Signore degli Anelli solo tramite i film di Jackson queste prime 2 puntate mi sono piaciute moltissimo. D'altronde penso di essere il target ideale di questa serie visto che apprezzo quest'opera senza però esserne un grande fan.
Dal punto di vista cinematografico è fuori scala. Non ho mai visto una serie tv con questa qualità e credo che queste 2 puntate abbiano fatto la storia della televisione alzando di molto l'asticella. Regia, fotografia, scenografia e colonna sonora sono impressionanti. Basti pensare ai dialoghi con le scenografie in movimento, ai continui e vari stacchi di camera, alla colonna sonora onnipresente ed alla qualità generale del prodotto e poi provare a paragonare il tutto con la serie sua diretta concorrente in questo momento, House of the Dragon, per vedere che, da questo punto di vista, non c'è proprio storia. Ho anche apprezzato particolarmente i continui rimandi alla saga cinematografica di Jackson, particolarmente le inquadrature a volo d'uccello, i primi piani sugli occhi di Galadriel, l'effetto Vertigo e la colonna sonora.
Per quanto riguarda la trama da non conoscitore dell'opera di Tolkien non mi esprimo più di tanto, per ora mi sembra godibile con alcune piccole eccezioni come Galadriel che si butta in acqua senza un piano vero e proprio, la nave degli umani nei pressi di Valinor e Elrond e compare che vanno a piedi dai nani. Inoltre non ho trovato particolarmente fastidiose le quote minority che hanno inserito, anzi, il personaggio di Arondir mi sta piacendo molto.
Capisco anche che alcuni fan possano storcere il naso a causa di alcune differenze con l'opera originale. Ad esempio, da grande fan di ASOIAF a me dà fastidio che i Targaryen/Velaryon non abbiano gli occhi viola e mi darebbe fastidio se facessero una serie sulla conquista di Wersteros da parte di Aegon I ambientata 500 anni prima della timeline originale. è anche vero che, da quanto ho capito, qui non stiamo parlando di eventi recenti e ben descritti da Tolkien, quindi, ritornando al paragone con ASOIAF, questa serie potrebbe essere l'equivalente di una serie sul disastro di Valyria e del conseguente secolo di sangue, eventi di cui si conosce poco (soprattutto il primo) e su cui un adattamento potrebbe prendersi diverse libertà. Inoltre è importante considerare che questa serie si basa sulle appendici e non sul Silmarillion, di cui Amazon non ha potuto comprare i diritti, e che quindi è stata costretta, per motivi legali, a cambiare alcuni avvenimenti.
Quindi capisco parte dell'accanimento contro la serie ma allo stesso tempo, se fossi un fan, tra una serie come questa e niente preferirei una serie come questa. Come preferisco che ci siano state le ultime, pessime, stagioni del Trono di Spade rispetto al niente.