xbox Series x|s Indiana Jones and the Great Circle

Pubblicità
Ultima modifica:
Lo stealth comunque ampiamente migliorabile

Io lo trovo frustrante, tanto che spesso ho cercato di superare delle sezioni correndo :rickds:
Nel senso di troppo difficile?
A normale in realtà è pure troppo facile imo, infatti avevo pensato di alzare la difficoltà a un certo punto.

Una curiosità relativa ad una missione in Vaticano
La suora che salvo nella torre e che si abbraccia con Gina, chi è? io ero straconvinto fosse lei la sorella

Credo che lo stealth sia fatto così di proposito per non gravare sull'economia del gioco.
Avesse avuto sezioni di stealth come Hitman o come i primi Assassins Creed, avrebbe rovinato l'approccio esplorativo a molti.
Poi sì, ci sono sezioni in cui puoi scappare facendo bunny hop, ma li sta un po' al giocatore dai :asd:
Non credo che la maggior parte rushi le sezioni tra i nemici e che affronti i nemici stile CoD.
Post automatically merged:

La suora che salvo nella torre e che si abbraccia con Gina, chi è? io ero straconvinto fosse lei la sorella
Effettivamente c'è il quel piccolo fraintendimento linguistico.

Un'informatrice di Gina. Non ho ben capito se é lei a fare parte dei servizi segreti vaticani visto che ti consegna una chiave per entrare in una loro abitazione di copertura.

Ultima modifica:
Ho trascorso le prime 5 ore superando la parte iniziale
a città del Vaticano

Per ora sensazioni positivissime. È molto più immersive-sim di quello che pensassi. Unica cosa che mi convince poco è il combat system, per ora le scazzottate sono poco divertenti. Tutto il resto mi è piaciuto davvero molto. Poi appena lo finisco, vedo di recuperare almeno il primo Indiana Jones... Penso di essere l'unico a giocarci senza aver mai visto un film :sard:

a città del Vaticano

Per ora sensazioni positivissime. È molto più immersive-sim di quello che pensassi. Unica cosa che mi convince poco è il combat system, per ora le scazzottate sono poco divertenti. Tutto il resto mi è piaciuto davvero molto. Poi appena lo finisco, vedo di recuperare almeno il primo Indiana Jones... Penso di essere l'unico a giocarci senza aver mai visto un film :sard:
:lol:

Per me facevi meglio a vederti prima i film e poi il gioco, così da immedesimarti di più in Indy.

Sono quasi a fine ormai

Impressioni sotto spoiler

Arrivato alla piramide di Sukhothai

Atmosfera generale del gioco incredibile, sembra letteralmente una trama di un film di Indy e potrebbe benissimo esserlo, non avrebbe niente da invidiare a nessuna delle pellicole

Ambientazioni ed illuminazione incredibili, forse qualche problema nella luminosità dato che spesso è capitato non vedessi una cippa (e non per ragioni di gameplay :asd:) anche se mi pare abbiano leggermente sistemato dopo un update

Enigmi meravigliosi, eccetto per un aspetto che toccherò nei contro, mi sono ricordato di come Drake e compagnia siano solo imitazioni di indy :bruniii: io di solito odio gli enigmi e qui li ho amati, per me significa molto

Musiche divine, pelle d'oca

Nonostante lo stia giocando su cloud, vedo come la grafica non sia assolutamente niente male

Doppiaggio italiano da applausi, se lo giocate in inglese o qualsiasi altra lingua siete veramente dei criminali :nono: e no non è un' opinione personale, è oggettivamente un gran doppiaggio

Lati dolenti ora

Ripetitività atroce in alcuni puzzle

Come già dissi in un post precedente, ok bellissimo il puzzle degli specchi, ma c'era bisogno di farmelo ripetere dieci volte? :asd: a na certa anche basta

Animazioni a tratti da denuncia, lo scatto di Indiana in un gioco del quasi 2025 no, proprio no :asd:

Ia degli npc idem con patate, da denuncia nel 2024-25, il bug degli npc che ripetono dieci volte la stessa frase era già grave nei primi anni 2000, figuriamoci ora

Stealth orripilante, ho rinunciato anche a provarci, a volte i nemici ti scoprono dietro un muro, altre gli passi davanti e neanche ti vedono, senza un criterio logico :asd:

Nemici spugna, non importa dove gli spariate, reggono anche sei colpi di pistola e francamente la cosa mi ha lasciato un po' così, non pretendo debbano andare giù con un proiettile, e nemmeno il gioco è studiato per sparare, però cavolo :rickds:

Bug OVUNQUE, spesso sono rimasto incastrato nello scenario, sono spariti oggetti chiave, npc crashati, salvataggi automatici nel momento in cui mi uccidevano, e così via, ho dovuto ricaricare un salvataggio anche di 20-30 minuti prima perdendo ore di gioco totali

In sostanza, gioco bellissimo, per me finora da 7.5-8, ben venga un sequel, ma ci devono lavorare pesantemente

Per me avrebbe beneficiato di un altro anno di sviluppo, non era ancora pronto

a città del Vaticano

Ma guardati i film. :galliani5:

Sono all'ultima area open, che odio gli enigmi
ingranaggi Khmer, uno si deve fare tutta la strada per scoprirlo e poi scoprire che non ha abbastanza ingranaggi per risolverlo :temeno:

Ho fatto anche un mistero che mi ha richiesto di tornare in ben tre aree precedenti, e la ricompensa...
è una misera reliquia come le altre...mi son sentito preso in giro :dsax:

Lamentele di enigmi opzionali a parte, tutto bene :sisi:

Anche io sono all’ultima area open, anche qui hanno centrato in pieno l’atmosfera di Indy, fantastica. Si comincia ad avvertire un po’ di ripetitività nelle aree però e ormai gli scontri cerco di saltarli a piè pari perché sono veramente orripilanti, questo aspetto del gioco c’è poco da fare ma è stato scazzato totalmente.

Per fortuna in questa area le zone con nemici sono di meno e molto circoscritte, oltre che facilmente aggirabili.

Ah, ci sono anche tra le missioni secondarie più belle del gioco, ho adorato quella della
allieva svedese di Indy
, stupenda, finale incluso :asd:

Ah, ci sono anche tra le missioni secondarie più belle del gioco, ho adorato quella della
allieva svedese di Indy
, stupenda, finale incluso :asd:
Fatta giusto oggi, mi ha sorpreso positivamente :ahsisi:

Io sono ancora alla seconda. Tolto il fatto che le ambientazioni nei
deserti
mi fan cagare il gioco continua a piacermi ma qui il level design è molto peggio della prima area :sisi: e oramai lo stealth è diventato opzionale visto che butto giù i nazi con pochi colpi :asd: per il resto sempre molto ispirati sia enigmi che esplorazione che missioni secondarie. Bellissima la cutscene
della scazzottata a quattro
:asd:

Anche io quasi completato la seconda area. Concordo sopra, come level design mi era piaciuto più il Vaticano.

Finito, mi è piaciuta anche la parte finale. Tirando le somme, direi un gran bel gioco, che da il meglio di sè nella parte esplorativa e nelle atmosfere, centrate in pieno e rispettose dal materiale di partenza.
La struttura delle aree, benchè non sempre della stessa qualità, è stata la carta vincente, capace di offrire una via di mezzo perfetta tra l’esperienza lineare e cinematografica, e l’immersive sim con ampia player agency sull progressione.

Purtroppo l’intera componente action e stealth del gioco è insufficiente, tra IA scabrosa e rotta, nemici spugna senza alcun senso logico, ripetitività costante e sistemi limitati. Mi stupisce che devs esperti nella componente shooter come i MachineGames abbiano tirato fuori un prodotto così carente su questo versante, anche perché a conti fatti si tratta di una componente del gioco tutt’altro che secondaria, visto che le sezioni con nemici da superare (che sia in stealth o con approccio diretto) sono molto numerose, anzi direi pure troppe visto il livello qualitativo delle stesse.

Diciamo che se il gioco fosse stato tutto della medesima qualità della prima area, dosata perfettamente ed al millimetro, sarebbe stato un mezzo capolavoro. Comunque resta una bellissima avventura a tema Indy, un piacere viverla dall’inizio alla fine, con tante belle idee e momenti memorabili, oltre ad una storia sorprendentemente buona e con personaggi carismatici. Un 8 pieno per me

Terminata l'avventura principale in 22h facendo molte missioni secondarie nella prima e nella seconda macroarea mentre nella terza ne ho fatte poche in quanto ho iniziato ad avvertire un pochino di monotonia ma sopratutto perchè la trama, che veramente non ha nulla da invidiare ai film della trilogia principale per coinvolgimento ed atmosfera, mi spingeva sempre di più ad andare avanti. Presumo che per fare tutto al 100% possano volerci anche 30/35h.

Allora che dire: Gioco che personalmente mi è piaciuto tantissimo, tanto che mi spiace che sia terminato, e che nonostante alcuni macroscopici problemi funziona a meraviglia.

Trama ed Ambientazioni: Coinvolgente, degna della trilogia originale. Chi ha visto Indiana Jones ritroverà nell'Antico Cerchio tutta l'epicità delle sue avventure, con comprimari solidi ed un villain che incarna perfettamente lo spirito di potenza, forza e dominanza che i nazisti vogliono trasmettere e raggiungere. Mentre per chi non é un fan o non ha mai approcciato le avventure dell'Archeologo si ritroverà in un'avventura sempre frizzante ed interessante, immersivo grazie alla prima persona e perfettamente fruibile pur perdendosi alcuni ovvi riferimenti al mondo di Indy. Le Ambientazioni sono una parte integrante della nostra avventura non rimanendo un semplice contorno. Le tre macroaree che abbiamo la possibilità di esplorare liberamente sono estremamente variegate e lasciano un colpo d'occhio memorabile. A gusto personale l'area che ho più apprezzato nell'esplorare é stata la seconda poiché ogni angolo ti dà l'impressione di poterci trovare qualcosa o di scoprire un segreto che ti apre una secondaria, peccato solo che un sia po' troppo ampia e dispersiva in alcuni momenti e può risultare un po' pesante se sei andato troppo avanti nel capitolo ed hai già esplorato una buona parte. A proposito di questo ho sperato che ci fossero delle aree più lineari in cui la trama la facesse da padrone e quelle che ci sono state sono state perfette ed inserite nel punto esatto per aumentare ritmo al tutto.

Gameplay: Qui abbiamo croce e delizia del prodotto. Partiamo dalle note liete: Immersione, coinvolgimento ed enigmi. La prima persona dona all'avventura la giusta immersività, ti spinge e ti porta ad essere incuriosito da ogni pertugio che trovi e avere a che fare con gli enigmi da quella prospettiva ti fa sentire su pelle la sensazione di essere un vero archeologo grazie anche a degli ambienti che creano un'atmosfera ottimale e che in più un'occasione ti fa capire il grande lavoro che Machine Games ha fatto a riguardo.
Bellissimo l'ingresso nello stanzone alla fine del gioco in cui poi si dovranno inserire i manufatti, trasmette una sensazione di ampia claustrofobia misto a stupore che a me personalmente ha lasciato a bocca spalancata.}
Ma ci sono tanti scorci e tante zone interne che meriterebbero una menzione per via della cura riposta. Ritrovarsi tra le mani un antico manufatto o un oggetto per la missione e poterlo vedere da vicino é un plus che ti dà prima persona facendo sembrare di essere tu stesso Indiana Jones e non di impersonare il personaggio. Gli enigmi poi sono veramente ben fatti. Tranne in alcune sezioni questi sono sempre diversi e mai eccessivamente complicati. Ti spingono a ragionare ma senza mai scaturire nella frustrazione. Infine, personalmente, lo switch tra prima e terza non ha mai né pesato né infastidito anche se in alcune parti l'ho trovato inutile.
Ora passiamo alle note dolenti: Il Combat system e l'IA.
Atroce. Veramente Atroce. Feedback dei colpi molto basso al di fuori della frusta e Intelligenza Artificiale al limite dell'indecenza con nemici che spesso non ti vedono neanche a 5 cm e se ammazzi qualcuno nei loro pressi non se ne accorgono nonostante tutto il baccano. Il gioco di per sé ti spinge a non utilizzare le armi (io avrò sparato forse 2 volte in tutto il gioco in cui una giusto per provare il feedback) con caricatori con pochissimi colpi e l'impossibilità di ricaricarli e ti induce ad utilizzare un approccio più stealth. Approccio che comunque io ho trovato molto abbozzato tanto che mi son fatto strada a furia di cazzottoni a più non posso. Il tasso di sfida é abbastanza permissivo se non nell'ultimissima parte in cui si innalza inaspettatamente. Stranamente, almeno personalmente, questi aspetti negativi che hanno minato alla profondità e allo spessore di una componente importante del gioco, non me ne ha limitato la fruizione dello stesso permettendomi di divertirmi ugualmente rendendo gli scontri niente più che un mero contorno per spezzare il ritmo dell'esplorazione e degli enigmi. E questo grazie al gran lavoro svolto sulla narrativa e centrando il focus sull'avventura e non sull'azione. Ma ci sta che più di qualcuno possa trovarli dei punti difficili da sorvolare.

Per me sta ad un pieno 9, se non fosse stato per Astrobot sarebbe stato il mio GOTY.

Finito oggi anche io: 27 ore facendo quasi tutto tranne i collezionabili.

Molto bello, fatto con passione e da gente che si intende del personaggio. Sembra veramente di guardare uno dei film degli anni '80 (anzi, di viverlo :asd:). C'è veramente tutto quello che c'era nei film, dai personaggi, alle scene esagerate e anche agli (stereo)topoi della serie.

L'avventura è conclusiva ma ci sono delle cose da espandere/risolvere o nel DLC o in un ipotetico sequel. Per esempio:
- Il licenziamento di Indy dal Marshall College non è stato risolto!
  • Savage e soprattutto Sidney hanno l'aria di poter dire ancora qualcosa
  • Annika, l'ex studentessa, può tornare come nemico secondario
  • quello di Gina non è un addio...

P. S. lo skybox nell'area subito prima del finale sembra uscito da un gioco di 20 anni fa (o dai film anni '80 di cui sopra), pare davvero un placeholder :morristenda:

Ho appena abbandonato il Vaticano, sto sul dirigibile in direzione Giza. Domanda, ma si può tornare nelle aree precedenti, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro