Cosa c'è di nuovo?

Indiana Jones e il quadrante del destino

ufficiale

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,078
Reazioni
4,632
Medaglie
12

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,749
Reazioni
6,530
Medaglie
10
Le ultime stanche produzioni marvel e star wars iniziano a pesare su tutti i loro prodotti in uscita. Anche il pubblico generalista si sta stufando :sisi:
Ma questo riguarda tutta la produzione blockbuster, mica solo la Disney, anzi comunque Guardiani 3 ancora uno dei successi maggiori di quest'anno secondo solo a Mario, il resto non sta andando bene, solo Spidey che non è Disney, per quanto Sony e timidamente Fast X, che sta andando peggio di quelli prima del 9, e in linea con questo, che ricordiamo uscito nel 2021 con Covid ancora in corso, ma a fronte di un budget molto più grosso.
Hotaru e Rastrellin, ma anche altri, hanno esposto bene la cosa come le domande sul perché della cosa.

Mission Impossible andrà bene, se floppa anche quello non c'è davvero più una certezza, mentre da vedere che succede con Barbie con Oppenheimer, quest'ultimo con più dubbi visto la tipologia di film e gli ultimi di Nolan che benissimo non sono andati.
 
Ultima modifica:

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,738
Reazioni
2,733
Medaglie
7
Ma questo riguarda tutta la produzione blockbuster, mica solo la Disney, anzi comunque Guardiani 3 ancora uno dei successi maggiori di quest'anno secondo solo a Mario, il resto non sta andando bene, solo Spidey che non è Disney, per quanto Sony e timidamente Fast X, che sta andando peggio di quelli prima del 9, e in linea con questo, che ricordiamo uscito nel 2021 con Covid ancora in corso, ma a fronte di un budget molto più grosso.
Hotaru e Rastrellin, ma anche altri, hanno esposto bene la cosa come le domande sul perché della cosa.
Ci sono robe che vanno benone (i film di cruise, spiderverse, Mario, avatar). Secondo me è proprio sintomo di una stanchezza verso un certo modo di fare e proporre cinema, non per forza disneyano, ma di cui sono loro i massimi rappresentanti.
 
Ultima modifica:

Auron307

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
25 Mar 2009
Messaggi
8,355
Reazioni
971
Medaglie
14
Appena tornato dal Cinema, che dire, sono felicissimo perché non è assolutamente la cagata che temevo e anzi, pur non essendo neanche paragonabile alla trilogia originale, è molte spanne sopra al quarto.

Sono tornato pure dispiaciuto che sta diventando un flop clamoroso, perché onestamente non lo merita assolutamente
 

Lucifer darknight

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2010
Messaggi
1,008
Reazioni
376
Medaglie
6
Visto un paio di giorni fa: il film ha un'aura un po' triste, un po' depressa proprio come il suo protagonista.
Ci sono scene che funzionano molto bene eh, intendiamoci: il prologo che sa tanto di caro vecchio Indy, il Marocco
la scena dove dove gli puntano le pistole e schiva i colpi all'ultimo momento e la battuta "Non avreste mai dovuto invadere la Polonia!" sono Indy al 100%:sisi:
, ma anche il finale
commovente con il riavvicinamento con Marion.
Ed in generale la nostalgia preme forte quando entra in gioco l'eroe della tua infanzia, ci si emoziona a vederlo in azione di nuovo ma... Ce n'era bisogno?
C'era bisogno di vederlo così vecchio e triste; con poche scene d'azione con lui coinvolto (usa la frusta solo una volta!), ma anche pochi enigmi da risolvere…

Magari rivedrò la mia opinione ad una successiva visione, chi lo sa.

Altre note:
La CGI è invadente, troppo e pure non perfettamente riuscita a volte:
il ringiovanimento di Indy è perlopiù riuscito, ma l'effetto è troppo da uncanny valley; la scena della sfilata, la festa di CGI che è il finale...
L'uso così smodato di CGI non fa altro che standardizzare tutte le saghe, anche le più originali.

P.S. Che strano vedere Cefalù, che conosco benissimo, rappresentata come Siracusa. :asd:
 

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2010
Messaggi
6,743
Reazioni
1,159
Medaglie
10
Visto un paio di giorni fa: il film ha un'aura un po' triste, un po' depressa proprio come il suo protagonista.
Ci sono scene che funzionano molto bene eh, intendiamoci: il prologo che sa tanto di caro vecchio Indy, il Marocco
la scena dove dove gli puntano le pistole e schiva i colpi all'ultimo momento e la battuta "Non avreste mai dovuto invadere la Polonia!" sono Indy al 100%:sisi:
, ma anche il finale
commovente con il riavvicinamento con Marion.
Ed in generale la nostalgia preme forte quando entra in gioco l'eroe della tua infanzia, ci si emoziona a vederlo in azione di nuovo ma... Ce n'era bisogno?
C'era bisogno di vederlo così vecchio e triste; con poche scene d'azione con lui coinvolto (usa la frusta solo una volta!), ma anche pochi enigmi da risolvere…

Magari rivedrò la mia opinione ad una successiva visione, chi lo sa.

Altre note:
La CGI è invadente, troppo e pure non perfettamente riuscita a volte:
il ringiovanimento di Indy è perlopiù riuscito, ma l'effetto è troppo da uncanny valley; la scena della sfilata, la festa di CGI che è il finale...
L'uso così smodato di CGI non fa altro che standardizzare tutte le saghe, anche le più originali.

P.S. Che strano vedere Cefalù, che conosco benissimo, rappresentata come Siracusa. :asd:
D'accordo con praticamente tutto, il film non è "brutto" ma è un po' inutile e anche rispetto al Teschio di Cristallo si nota che il professore è anziano ora e l'impatto sulla scrittura delle scene d'azione è ben visibile.

Il film è anche un po' troppo lunghino, e mi sembra anche meno divertente del Teschio.

Mi stavo quasi per commuovere verso il finale
quando ci fanno pensare che Indy morirà nel passato, ma in pace e come vuole lui
ma la scelta
di riportarlo nel presente e farlo tornare con la moglie ha un effetto assolutamente anticlimatico. E il cappello alla fine glielo avrei lasciato tenere appeso, proprio a sottolineare che era la sua ultima avventura e che nessuno raccoglierà la sua eredità.

Ah poi mi devono spiegare come ha fatto
Fohler a sopravvivere dopo la tranvata in testa che si è preso sul treno all'inizio :asd:
E perché poi lascia vivo Indy dopo averlo ferito e se lo porta pure con sé nel passato :azz: Non riesco a trovare un senso diverso dalla plot armor...

Pure la storia dei
varchi temporali non è che mi abbia convinto molto. Secondo Helena la macchina è "truccata" perché ti porta sempre da Archimede...ma allora cosa fa di preciso la macchina? Ti dice quando si aprirà il prossimo portale per Siracusa? E allora tutto il ragionamento di Indy sulla deriva dei continenti, che instillano il dubbio in Fohler, diventa assolutamente inutile. :/
 

Lucifer darknight

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2010
Messaggi
1,008
Reazioni
376
Medaglie
6
D'accordo con praticamente tutto, il film non è "brutto" ma è un po' inutile e anche rispetto al Teschio di Cristallo si nota che il professore è anziano ora e l'impatto sulla scrittura delle scene d'azione è ben visibile.

Il film è anche un po' troppo lunghino, e mi sembra anche meno divertente del Teschio.
Guarda, ad ora ti posso dire che, perfino con tutti i suoi difetti il 4 aveva più "cuore" rispetto a questo; io poi non l'ho mai odiato.

Mi stavo quasi per commuovere verso il finale
quando ci fanno pensare che Indy morirà nel passato, ma in pace e come vuole lui
ma la scelta
di riportarlo nel presente e farlo tornare con la moglie ha un effetto assolutamente anticlimatico. E il cappello alla fine glielo avrei lasciato tenere appeso, proprio a sottolineare che era la sua ultima avventura e che nessuno raccoglierà la sua eredità.
Ma sai che mi ha dato un po' la sensazione di posticcio quel finale, non so... Il pugno in faccia ad Indy, schermo nero e ritorno a casa offscreen... Non è che la Disney aveva in mente un altro tipo di finale e poi l'ha cambiano solo all'ultimo, in post produzione? :hmm:
Ah poi mi devono spiegare come ha fatto
Fohler a sopravvivere dopo la tranvata in testa che si è preso sul treno all'inizio :asd:
E perché poi lascia vivo Indy dopo averlo ferito e se lo porta pure con sé nel passato :azz: Non riesco a trovare un senso diverso dalla plot armor...
Sì sono d'accordo, semplicemente il protagonista non può non partecipare al finale e di conseguenza non può morire fino all'ultimo :asd:
Pure la storia dei
varchi temporali non è che mi abbia convinto molto. Secondo Helena la macchina è "truccata" perché ti porta sempre da Archimede...ma allora cosa fa di preciso la macchina? Ti dice quando si aprirà il prossimo portale per Siracusa? E allora tutto il ragionamento di Indy sulla deriva dei continenti, che instillano il dubbio in Fohler, diventa assolutamente inutile. :/
Ma se ci ripenso, ce ne sono altri di plot hole, inesattezze o altro: com'è che Voller non aveva previsto la deriva dei continenti in tutti questi anni di preparazione del piano?; le questioni del lancio spaziale e della CIA appaiono e spariscono senza lasciare traccia. Poi certo non compromettono il godimento del film, anche perché cose del genere si trovano anche nei precedenti.
 

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2010
Messaggi
6,743
Reazioni
1,159
Medaglie
10
Guarda, ad ora ti posso dire che, perfino con tutti i suoi difetti il 4 aveva più "cuore" rispetto a questo; io poi non l'ho mai odiato.
Idem, ha i suoi difetti ma per me resta molto meglio del Tempio Maledetto, per dire. Forse sarà per molti un'eresia ma per me quel film oltre a essere inutile è troppo fastidioso per via della bionda che grida sempre :asd:
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,828
Reazioni
2,446
Medaglie
19
Visto, a me è piaciuto molto più del previsto :O

Tra le varie cose che potrei dire, una cosa che mi è piaciuta molto è che l'elemento paranormale
era meno presente in questo film rispetto ai precedenti, o comunque non in modo teatrale tanto quanto alcuni dei precedenti. Mi ha fatto apprezzare di più il momento in cui le cose si sono fatte effettivamente strane.
Poi vabbeh confesso che ho un bias abbastanza forte (spoiler tema del film)
non nei confronti di Indiana Jones ma di qualunque opera di media in cui siano coinvolti dei viaggi temporali-dimensionali :asd:

Non sarà un film perfetto - ad esempio anche io
avrei apprezzato un finale più dolceagro, non tanto con la morte di Indiana ma con un finale che mi dà meno senso di reset a fine film, diciamo, specie considerati alcuni dei dialoghi e temi toccati nel corso del film
e la parte centrale ha rallentato un po' - ma per quanto riguarda me tutto sommato lo promuovo comunque senza troppe riserve.
 

Rufy21100

Re dei Pirati
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
67,353
Reazioni
4,806
Medaglie
14
 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,811
Reazioni
4,274
Medaglie
8
Non poteve mai essere profittevole con la gestione che ha avuto, ma in generale devono abbattere pesantemente i costi in questo settore
 

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,476
Reazioni
1,964
Medaglie
10
Va beh, alla fine era l'ultimo, l'hanno detto pure loro prima dell'uscita che Indiana Jones senza Harrison Ford non si fa, quindi :asd:
 

Maelstorm

Duca di Fisternaz
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mag 2010
Messaggi
9,372
Reazioni
365
Medaglie
8
Visto poco fa in digitale. Avevo aspettative bassissime e invece il film mi è piaciuto abbastanza. Concordo sul prologo, troppo lungo e prolisso, anche se necessario per introdurre il fulcro di questo quinto capitolo.
Tutta la parte della lancia di Longino alla fine a cosa serve però? Nel film prologo a parte non si fa più alcun cenno.
Successivamente ho trovato una sospensione di incredulità assurda il fatto che
nell'orecchio di Dionisio, NESSUN turista o custode si sia mai accorto della rientranza in alto al tempio greco sotterraneo e ovviamente Indy e figlioccia si? :asd:
Infine mi soffermo sul finale.
Bellissima la scena dell'arrivo nel passato e proprio durante l'assedio di Siracusa da parte dei romani, ma se Archimede consegna l'orologio a Indy, allora non dovrebbe apparire nel cadavere dello scienziato a metà film?
Finale dolceamaro con
Indy che rivede la sua Marion dopo un bel po di anni, e si riprende il cappello invece di lasciarlo appeso e far capire che le sue avventure sono finite.
E adesso faranno film sulla figlioccia come nuova Indy e novella Lara Croft o Chloe Frazier di Uncharted?
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,970
Reazioni
2,011
Medaglie
15
Visto, film che mi è piaciuto abbastanza, a parte il finale che boccio completamente.

Purtroppo c'è sempre quel mood triste dell'eroe vecchio e stanco che non ce la fa più, scene d'azione "attive" pochissime, ma ci sta, è un vecchio.

considerazioni varie

potenzialmente l'adorata figlioccia poteva far morire Indy a inizio film, personaggio odiosissimo lei, strong female leader di staceppa.

serviva Banderas in quel ruolo marginale? mah.

ma veramente la super tomba segreta di Archimede è letteralmente in una caverna famosa, con tanto di sentiero e ponticello che nessuno ha mai esplorato prima? :rickds:

verso il finale succede di tutto, per lo più forzature però, calcoli fatti male, sto quadrante che porta sempre a quella battaglia secondo Elena, però poi possono ritornare nel proprio futuro mettendo semplicemente coordinate diverse, quindi potevano effettivamente andare ovunque nel tempo, il senso quindi?

e sul più bello che si ricongiunge a Marion, si riprende il cappello, come a far intendere che le avventure non sono finite. Ma intanto questo film è finito con un vecchio malconcio in pigiama.

Mi sarei aspettato che in qualche modo avessero alternato la timeline per salvare il figlio e non sfanculare il matrimonio.

Insomma complessivamente carino, inutile e con forzature varie, ma ora basta, fate riposare Indy.
 
Top