Ufficiale The Lord of the Rings: The Rings of Power | Seconda stagione conclusa | Amazon Prime Video

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Altra puntata bellissima e volata via. Vorrei durassero 2 ore.

Che bello vedere le porte di Durin. Carino anche che abbiano mostrato uno degli anelli minori.
Sauron gaslighta tutti, e Celebrimbor sembra un po’ un tonno ma è comprensibile, poveretto.
Kemen già lo odiavo, non c’era bisogno di insistere così tanto. Eärien poi lasciamo stare.
Sono curiosa di vedere come gestiranno Numenor adesso. Era la sottotrama che mi era piaciuta meno della prima stagione, ma ora si fa interessante.
Musiche sempre più belle. Continua a piacermi tutto.

Elendil mvp della puntata a mani bassissime.
Come sempre. :sisi:

Altra puntata bellissima e volata via. Vorrei durassero 2 ore.

Che bello vedere le porte di Durin. Carino anche che abbiano mostrato uno degli anelli minori.
Sauron gaslighta tutti, e Celebrimbor sembra un po’ un tonno ma è comprensibile, poveretto.
Kemen già lo odiavo, non c’era bisogno di insistere così tanto. Eärien poi lasciamo stare.
Sono curiosa di vedere come gestiranno Numenor adesso. Era la sottotrama che mi era piaciuta meno della prima stagione, ma ora si fa interessante.
Musiche sempre più belle. Continua a piacermi tutto.

Come sempre. :sisi:
Concordo in toto, fino a due puntate fa quella parte mi sembrava la più debole mentre ora le cose si sono fatte davvero molto interessanti.

E sì, Elendaddy colpisce ancora.

Commento anche io in ordine sparso la Terza e Quarta Puntata
- Questione Orchi avete già detto tutto voi. Millemila versioni diverse della loro Origine nel Legendarium, nessuna Soluzione efficiente per la questione "Anima" (e le Conseguenze Post Morte). Quindi puoi farli nati dal fango e della terra (con tutto il problema sull'anima), o storpiati dagli Elfi o dagli Uomini, o Ibridazioni di Sorta, e via dicendo. In generale non ne esci senza incappare in una fallacia logica (quanto meno nella visione cattolicissima di JRR). Hanno scelto (e lo sapevamo già dalla S1) la stessa interpretazione usata da PJ (parole di Saruman nella Compagnia) ossia Elfi Storpiati e degradati i cui progenitori sono 13 (scelta curiosa come numero), i Moriondor di cui parlava Adar (e di cui è parte). Finita lì.

Sappiamo che si moltiplicano come i Figli di Eru quindi per forza di cose c'è una procreazione di natura sessuale e quindi orchi di generi diversi (come supposto dallo stesso Professore nella Lettera "tal dei tali"). Così come sappiamo canonicamente di un Orco Figlio di un Altro (Bolg e Azog).

Bon, stante tutto questo SECONDO ME (o IMHO se preferite) non è tanto il problema di canonicità (orchi buoni, orchi cattivi, orchi redimibili, orchi irredimibili, libero arbitrio, assenza di libero arbitrio) il nodo della questione, ma piuttosto la Necessità di Mostrare questa cosa quando nemmeno il suo Creatore ha ritenuto fosse opportuno farlo. Sarò pavido ma credo che addentrarsi nel rappresentare e dare risposte a cose che un Grande Autore non è riuscito a fare sia... Una scelta... Io (per il nessuno che sono) non lo farei, ma evidentemente gli Showrunner sentivano il bisogno di entrare in questi dettagli e trovare una loro risposta con tutte le difficoltà del caso.

Ora... Gli Orchi sono Buoni? No, chiaramente non lo sono. Uccidono, schiavizzano, distruggono anche in RoP. Però forse forse hanno "un briciolo di umanità", e onestamente non sentivo il bisogno di vederla rappresentata (non così). Non avevo bisogno di immaginarmi Legolas, Gimli, e Aragorn (soprattutto nella Quarta Era dove ci sarà un genocidio) che massacrano Orchi per "Sport", mentre a casa questi orchi hanno moglie e figli in fasce. Non lo so, come dicevo sopra: io avrei evitato in toto la cosa. Semplice e pulita, senza bisogno di discorsi di canonicità o non canonicità.

- Questione Aquila. A me personalmente non è piaciuta la scena. Non amo le risoluzioni narrativa costruite attorno ai Malintesi (perché tale deve essere), anche nel recentissimo HotD ho trovato abbastanza fastidioso il fatto che una fetta importante della storia (della Season) si basi su un'errata interpretazione di una certa cosa (nemmeno presente nel testo originale di Martin).

Nel dettaglio (su RoP): le Aquile sanno parlare (tante lingue), ma volendo dare un'interpretazione in cui NON parlano (in PJ non parlano, ma non c'è mai ragione per cui debbano farlo) esistono tanti modi in cui possono comunicare. Cavolo persino il mio Cane comunica per farmi capire ciò che vuole o non vuole. Mi sembra assurdo che un'Aquila di Manwe (creature antiche quanto Arda) non riesca a spingere via Pharazon (senza violenza) e a far capire quale sia la sua Vera Scelta.

Assumo ovviamente che di malinteso si tratti visto che è impensabile (credo) che un'Aquila di Manwe abbia scelto Pharazon come vero successore al Trono di Numenor.

Aggiungo: la scena è figà in sé e il personaggio di Pharazon ne esce comunque come scaltro e abile nel cogliere al balzo la situazione (un bravo politico in un certo senso), ma credo che la versione "canonica" sia molto più affascinante e macabra nelle sue implicazioni rispetto a questa presa di potere di straforo sfruttando il malinteso attorno alla Grande Aquila. Pharazon canonicamente prende il potere prendendo Miriel in sposa contro la sua volontà e sovvertendo le leggi numenoreane sul matrimonio tra cugini (e se vogliamo leggerla al di fuori dell'opera di Tolkien: sovvertendo anche le leggi nostre in merito al Tabù dell'Incesto). E' molto più crudele e disagiata come cosa, e il fatto che il popolo (quanto meno i Kingsman) se lo faccia andar bene è significativo dello stato di degrado in cui versa l'Isola (anche se nella Serie c'è come sempre un enorme problema di compressione temporale in cui Numenor è sia a metà Seconda Era [quindi ancora in uno stato abbastanza stabile] sia alla fine della Seconda Era [quindi al suo picco di decadenza] in contemporanea, rendendo complesso gestirne la lunga evoluzione verso il male).

- Shelob (sì è lei per chi se lo stesse chiedendo). Nulla di particolare da obiettare. Trovo un po' confuso il passaggio S1-S2 da "Isildur è sotto le macerie in Fiamme" a "Isildur è a Km di distanza da lì nella tana di un Ragno dentro una Foresta". Ma nel complesso bella scena a livello tecnico, e da aracnofobico schifosissima (nel modo giusto). Hanno anche inserito la ferita all'occhio dell'Aragne per come la vediamo poi nel Ritorno del Re di PJ. Unico problema (non di per sé un problema) è che e ci tornerò sopra anche dopo parlando di Ent, Spettri, Nameless Things: a me sembra quasi un Cameo. Avrà altri ruoli? Era solo un "ecco Shelob", chak prossima scena?

- Bronwyn. Credo di averlo già detto ma ho ben poche parole per come è stato gestito sto personaggio. Una capa tanta nella S1 con le sue scene, la sua battaglia, la sua "quasi morte", e poi muore fuori scena. Boh, non che me ne freghi molto, ma se l'attrice se ne va recasti, altrimenti vuol dire che un enorme filone della S1 era totalmente inutile (e di fatto così è). Theo nel mentre è diventato alto 2 metri e Signore di Pelargir (Lord... Che sia un hint al fatto che diventerà uno dei 9 Lord degli Uomini [non necessariamente Re nel Canone] che riceveranno gli Anelli?).

Fa piacere rivedere Arondir, continuo a dire che al di là delle discussioni (alcune in buona fede, altre decisamente no) sul personaggio, rimanga piacevole e la sua natura di Elfo Silvano permette delle interazioni abbastanza interessanti con l'Ambiente della Terra di Mezzo (e ciò è decisamente tolkeniana come cosa).

Ed infatti la scena con gli Ent nella Quarta Puntata è BELLA. Oltre che girata piuttosto bene (sia a livello di inquadrature sia di gestione della CGI), ha un suo significato e fa respirare molto dell'ambientazione e del mondo in cui si ambienta LotR. Inoltre è un buon collegamento alla scena della S1 in cui Arondir taglia l'Albero con molta sofferenza (altra scena che avevo apprezzato, in quanto significativa per un Elfo).

Figo vedere anche per la prima volta un'Entessa. Come detto parecchi post fa, questo è il momento in cui devono esserci e l'Era in cui si estingueranno (o quanto meno spariranno). Unico neo lo stesso di Shelob. Spero che questi personaggi tornino con un ruolo rilevante e non siano solo un "guarda abbiamo messo cose di cui avete sentito parlare". Spero che questi Ent tornino più avanti (magari nell'Eregion?) con un ruolo rilevante.

E lo stesso discorso di cui sopra vale per gli Spettri dei Tumuli. Fighi a livello estetico (un po' meno riuscita iMHO è l'interazione "uomo-cgi" in questo caso ma assolutamente nulla di problematico), e carino il loro ruolo (anche se ovviamente non dovrebbero essere qui essendo di molto posteriori, bla bla bla), ma... Tutto qui? Li rivedremo? Serviranno ad altro? O sono solo un random Mob con 5 minuti di minutaggio (letteralmente 5 minuti), per strizzare l'occhio a chi li voleva vedere nel film di PJ.

E di nuovo, stesso discorso per la Nameless Thing (completamente random che una creatura così antica stia in una pozza fangosa nell'Ithilien sotto la luce del sole. Sono esseri più Antichi di Sauron, di cui persino Sauron è all'oscuro, e di cui Gandalf non OSA parlare per non portare oscurarità alla luce. Sono esseri malevoli ancestrali, non mostri alla The Witcher che saltano fuori da caverne e paludi. Di nuovo mi sembra un "ne avete sentito parlare? Ecco noi ve li mostriamo"... Sì, ma... A che pro? Non credo ne vedremo altri, era solo un Cameo? Boh... A sto punto li avrei mostrati nella Storyline di Moria, lì nelle oscure profondita della Montagna avresti potuto mostrarli in penombra e fomentare i fan e gli incubi della gente. Così è solo... Boh random monster, ammazzato da random elf. Esteticamente comunque era figo.

- I Nani mi stanno piacendo. Disa funziona, e non pensavo sarebbe stata una forza positiva unificatrice dei dissidi padre e figlio, ma la cosa mi garba. Ovviamente la sua spinta positiva sarà causa indiretta di una caduta visto che sono andati a farsi forgiare gli Anelli (e qui vediamo Sauron che imprime il suo "male" [qualunque cosa voglia dire...] nel mithril [psstt... Anche nella S1 tocca parecchio il mitrhil...])... Mi aspetto che nella seconda metà della S2 ci sia una bella caduta per Durin III, e l'inizio della corruzione dell'Anello che accentuerà senza sosta la Malattia dell'Oro. Le motivazioni dietro la necessità dell'anello mi convincono a metà: sono sicuramente funzionali alla prosecuzione della storia ma mi sembrano un po' una ripetizione delle motivazioni degli Elfi nella S1 ("il nostro regno/mondo è a rischio, tra poco periremo tutti, ci serve un oggetto magico che sistemi la terra che ci circonda per farci vivere").

- Non so cosa gli Sturoi, gli Hobbit dell'Anduin (e per estensione: delle foci dei Fiumi), ci facciano in un arido deserto, ma non intendo farmi domande. Farò finta di nulla e andrò avanti, anche sulla capigliatura del tizio passerò sopra, così come sul momento romance con Poppi (ma... Sbaglio o la serie è Strapiena di Romance e Mezze Romance? Isildur ed Estrid, Poppi e sto Tizio [non ricordo il nome e non intendo googlarlo], Galadriel e Sauron [deal with it], Earien e Kemen).

CONTENTISSIMO (finalmente posso dirlo) che il Tizio Barbuto sia uno dei Blu. Perché adesso possiamo dirlo: è chiaro che lo sia. E' uno degli Istari (confermato da Tom) ed ovviamente non è Saruman (impossibile che sia malvagio ora). Quindi è uno dei Blu, e probabilmente è l'interpretazione del Legendarium in cui i Blu vengono inviati ad Est e falliscono divenendo seguaci di Sauron e creatori di Culti. Mi garba. E' un po' anzitempo ma va bene così, meglio di roba strana e avulsa dal Canone.

In cuor mio godrei doppio se lo Straniero fosse l'Altro Blu, e avessero preso l'ALTRA fetta del Legendarium sui Blu che parla di un Successo dei Blu nel tamponare il Male ad Est. Così avrebbero preso ambo le storie del Legendarium rendendole entrambe canoniche: uno fallisce e diventa malvagio, mentre l'altro ce la fa e torna vittorioso. Ma... Eh... Il tipo deve cercare un Gand (Bastone), Gand elf, Gandalf... "In caso di dubbio segui il tuo naso"... Per quanto mi piacerebbe credo che i segnali siano troppo lampanti verso il Grigio purtroppo.

- Tom Bombadil. Allora il casting è abbastanza perfetto direi. E' decisamente l'attore giusto per il ruolo giusto. Apprezzo che abbiano utilizzato fedelmente alcuni dialoghi veri e propri di Tom. E apprezzo il suo essere abbastanza trollone (scena del Bagno).

Non capisco però troppo bene la scelta di renderlo una sorta di Maia Saggissimo, che addirittura insegna la Magia agli Istar? Tom è un personaggio affascinante per la sua natura folle, distaccata e incomprensibile. Così potente nei limiti della sua Foresta, ma anche così avulso dai "cazzi" della gente e del mondo. Boh non ce lo vedo a fare da mentore a dei Maiar. Non sappiamo cosa sia: Spirito della Foresta, Spirito della Terra, Maiar arrivato prima di tutti gli altri su Arda, Altro... Però... Boh è un essere caciarone che funziona bene nel contesto letterario (scelta a mio parere azzeccata tagliarlo nella Trilogia di PJ) ma che risulta assolutamente difficile da incastrare in live action... Ed infatti ha perso un po' della sua vena cantante e gigioneggiante e lo hanno reso "importante" nella lotta contro Sauron (cosa che nei libri non è, se non indirettamente [salva gli Hobbit 2 volte fintanto che sono nella sua Zona di interesse]). Non so, vedremo comunque come va avanti (chiaramente lui diversamente da Shelob o gli Spettri avrà altre scene e un ruolo importante nella storia dei 2 Stregoni), ma al momento mi sembra più un "Super Maiar" un po' cazzone nei modi che lo strambo essere indecifrabile dei libri.

- Sulle Distanze. Non mi metto con le cartine a studiare tempi e luoghi, non sono il tipo ma si sente tanto la compressione degli spazi (Lindon - Eregion - Mordor), e se alle volte non ci si fa caso altre volte è un po' un problema secondo me. Nota di merito in sto senso nella puntata 4 vedere UN PO' di Viaggio (con inquadrature che ricordano tanto La Compagnia), così da rendere un po' più percepibile la distanza tra un luogo e un altro (still: Adar che da Mordor arriva in zona Eregion prima di Galadriel dal Lindon è... Something).

- Galadriel spero che muoia. Cosa? Non è canonico che muoia? Non importa. Faccio volentieri uno strappo al Canone (tanto uno più uno meno). Non è migliorata di una virgola, e i suoi battibecchi con Elrond sono TREMENDI.

Quanto meno ora è stata catturata da Adar (creando un bel parallelo con la S1 dove era Adar ad essere catturato da Galadriel) quindi possono farla morir... No cioè volevo dire: quindi possono darle delle interazioni più interessanti e farla "crescere" (sì perché un Elfo con 3-7000 anni che ha visto la luce di Valinor deve chiaramente crescere ed imparare). Ma a tal proposito: Adar non aveva mandato gente a spiare Albrand? Se n'è fregato ed ha mosso tutto l'esercito lo stesso? (forse mi sono perso un passaggio). Damrod comunque parecchio figo come resa, non capisco cosa voglia da Sauron (ucciderlo???), ma è parecchio figo come Troll. Ah DIMENTICAVO sempre su Adar, il nuovo attore mi piace molto. Non che Mawle fosse male (secondo me era tra i migliori della S1), ma Hazeldine mi garba moltissimo (e come nella S1 mi sento di dire che Adar [malgrado sia inventato bla bla bla] è uno dei personaggi che meglio reggono la scena).

PS: Spero che anche Aerien muoia. In questo caso essendo non Canonica possono farlo davvero. Chessò scivola e si spacca il collo nella prossima puntata. O un ictus. O anche un raffreddore. Va bene tutto! Is possible?
Quoto ogni singola cosa, unica differenza è che io sono velenoso.
Tom Bombadil sembra un personaggio "non l'ha messo Jackson, lo mettiamo noi e gli facciamo dire cose a cazzo, tratte dai libri"

"Sì ma il suo ruolo?"
"Maestro Jedi per padawan Gandalf"

Questa serie si esemplifica con la Nameless Thing. Quando leggevo di queste creature "senza nome" la mia mente viaggiava pensando a chissà quali creature indegne persino di avere un nome (un concetto di nominalità molto importante nel tolkienismo, financo la glottologia) potessero essere.
Immagina vedere che sono vermoni nella merda di una palude.

Uao.
Mancava solo Cavill.

La quinta puntata mi è piaciuta molto! :nev:
Un sacco di cambiamenti, cominciamo a vedere
l'avidità degli anelli dei Nani, e gli scavi che porteranno inevitabilmente alla luce il Balrog, e stanno riportando sulla via del canone Nùmenor, con Pharazon che guarda ai Valar con odio e invidia :nev:
Siamo anche vicini ai Nove!

Ma se non vi piace non fate prima a smettere di vederla? :dsax:
se dall'audience togli quelli a cui non piace e che la guardano solo per poterne parlare male, poi finisce che la serie la chiudono per mancanza di views :asd:

(btw io sto già seguendo il tuo consiglio, vengo solo a leggere com'è la situazione dopo il disastro della prima stagione)

Ultima modifica:
Fosse una serie qualsiasi avresti ragione ma si tratta di una serie che attinge, sotto un profilo legale e di diritti di autore, ad un immaginario che è diventato patrimonio culturale a livello universale.
Il rispetto dovuto ad un autore come Tolkien e all'immenso sforzo produttivo alla base del suo immaginario è, a mio avviso, d'obbligo, e va persino tutelato, anche in una prospettiva futura.
Poi che possa piacere ed intrattenere è altrettanto sacrosanto, però qui non si tratta di fare gli hater perché sì, si tratta di pretendere rispetto per un immaginario che è ricco di spunti filologici e filosofici, i quali, sebbene siano penetrati ormai nella cultura popolare, tali restano e non vanno svenduti.

Fosse una serie qualsiasi avresti ragione ma si tratta di una serie che attinge, sotto un profilo legale e di diritti di autore, ad un immaginario che è diventato patrimonio culturale a livello universale.
Il rispetto dovuto ad un autore come Tolkien e all'immenso sforzo produttivo alla base del suo immaginario è, a mio avviso, d'obbligo, e va persino tutelato, anche in una prospettiva futura.
Poi che possa piacere ed intrattenere è altrettanto sacrosanto, però qui non si tratta di fare gli hater perché sì, si tratta di pretendere rispetto per un immaginario che è ricco di spunti filologici e filosofici, i quali, sebbene siano penetrati ormai nella cultura popolare, tali restano e non vanno svenduti.
Criticare in maniera sensata è assolutamente da fare, quello che non sopporto è leggere i soliti e ritriti messaggi di sfotto, che uno l'abbia vista o meno.

Criticare in maniera sensata è assolutamente da fare, quello che non sopporto è leggere i soliti e ritriti messaggi di sfotto, che uno l'abbia vista o meno.
Capisco cosa intendi però anche in quel caso mi sento di dire se le siano cercate queste critiche perché loro in primis hanno terribilmente banalizzato il mondo tolkeniano, andando così ad attrarre certi sfottò che risultano facili.
E lo dico da appassionato di letteratura ma non fan in senso stretto del mondo di Tolkien, che apprezzo e studio saltuariamente per diletto, ma senza animosità da fan hardcore.

hanno terribilmente banalizzato il mondo tolkeniano
Mi faresti qualche esempio?
Lo dico proprio per curiosità e discuterne, non è una provocazione :)

Perché la sfida dell'adattamento è proprio quella, ci sono cose che su carta funzionano che invece non si possono riportare 1:1 su schermo.

Comunque non dico che certe critiche sono facili e immeritate, ma che leggere sempre le stesse cose, a volte dagli stessi utenti è ripetitivo e non aggiunge niente a quella che invece può essere comunque una discussione interessante, specie se si è appassionati del materiale originale

io non capisco perchè continuino a fare prodotti scadenti perdendono milioni di dollari
mha

Mi faresti qualche esempio?
Lo dico proprio per curiosità e discuterne, non è una provocazione :)

Perché la sfida dell'adattamento è proprio quella, ci sono cose che su carta funzionano che invece non si possono riportare 1:1 su schermo.

Comunque non dico che certe critiche sono facili e immeritate, ma che leggere sempre le stesse cose, a volte dagli stessi utenti è ripetitivo e non aggiunge niente a quella che invece può essere comunque una discussione interessante, specie se si è appassionati del materiale originale
La prima cosa che mi salta in mente è la caratterizzazione degli elfi, la quale, nell'immaginario tolkeniano, riflette la complessità della loro pangenesi in riferimento al posizionamento rispetto alla luce di Valinor. C'è tutto un significato dietro le scelte effettuate sulla questione da Tolkien, in quanto gli elfi rappresentano un paradigma opposto agli uomini, sono immortali e dipendenti dalla divinità e condividono con Arda la propria esistenza, rappresentando di fatto una visione opposta all'immanenza e alla caducità degli uomini, cui spetta affidarsi alla fede religiosa, tema che stava particolarmente a cuore a Tolkien.
Queste caratterizzazioni, che riflettono persino nell'aspetto estetico scelto per gli elfi, nella serie vengono sostanzialmente eluse, pur essendo alla base della mitopoiesi tolkeniana. Sia chiaro, non mi aspettavo che gli sceneggiatori arruolassero Verlyn Flieger ma che sapessero di avere per le mani la parte più complessa del mondo tolkeniano e che agissero di conseguenza, quello sì. Forse ci saremmo evitati questa Galadriel o quel Celebrimbor.
Poi devo dire che in particolar modo trovo i dialoghi dell'intera serie estremamente polarizzati rispetto all'immaginario tolkeniano, della serie o non c'entrano veramente nulla con esso o sono puramente derivativi e privi di una cosciente rivisitazione.

L'unica attenuante che mi sento di dare loro è proprio che abbiano attinto dall'immaginario tolkeniano più complesso e "delicato" ma non gliel'ha certo prescritto il medico... Credo abbiano anche sottovalutato il fatto che mentre lo Hobbit e TLOTR siano metanarrazioni nella narrazione e abbiano come punto di vista d'immedesimazione negli eventi personaggi iconici come gli Hobbit, la narrazione da cui attinge la serie è sostanzialmente un insieme più o meno coeso di miti creati ad hoc e privi di una sovrastruttura narrativa perché dovevano avere essenzialmente una funzione mitopoietica.

La prima cosa che mi salta in mente è la caratterizzazione degli elfi, la quale, nell'immaginario tolkeniano, riflette la complessità della loro pangenesi in riferimento al posizionamento rispetto alla luce di Valinor. C'è tutto un significato dietro le scelte effettuate sulla questione da Tolkien, in quanto gli elfi rappresentano un paradigma opposto agli uomini, sono immortali e dipendenti dalla divinità e condividono con Arda la propria esistenza, rappresentando di fatto una visione opposta all'immanenza e alla caducità degli uomini, cui spetta affidarsi alla fede religiosa, tema che stava particolarmente a cuore a Tolkien.
Queste caratterizzazioni, che riflettono persino nell'aspetto estetico scelto per gli elfi, nella serie vengono sostanzialmente eluse, pur essendo alla base della mitopoiesi tolkeniana. Sia chiaro, non mi aspettavo che gli sceneggiatori arruolassero Verlyn Flieger ma che sapessero di avere per le mani la parte più complessa del mondo tolkeniano e che agissero di conseguenza, quello sì. Forse ci saremmo evitati questa Galadriel o quel Celebrimbor.
Poi devo dire che in particolar modo trovo i dialoghi dell'intera serie estremamente polarizzati rispetto all'immaginario tolkeniano, della serie o non c'entrano veramente nulla con esso o sono puramente derivativi e privi di una cosciente rivisitazione.

L'unica attenuante che mi sento di dare loro è proprio che abbiano attinto dall'immaginario tolkeniano più complesso e "delicato" ma non gliel'ha certo prescritto il medico... Credo abbiano anche sottovalutato il fatto che mentre lo Hobbit e TLOTR siano metanarrazioni nella narrazione e abbiano come punto di vista d'immedesimazione negli eventi personaggi iconici come gli Hobbit, la narrazione da cui attinge la serie è sostanzialmente un insieme più o meno coeso di miti creati ad hoc e privi di una sovrastruttura narrativa perché dovevano avere essenzialmente una funzione mitopoietica.
Di certo quello degli Elfi e il loro rapporto con Arda non sono temi facilmente rappresentabili, quantomeno al livello profondo cui l'hai descritto. La serie narra (o perlomeno prova a farlo) come negli Elfi ci sia un sentimento di decadenza, di nostalgia per le cose passate (principalmente Valinor) e ce lo fa vedere in un modo sicuramente molto più concreto che l'opera letteraria scegliendo di creare un appassimento fisico piuttosto che spirituale, e in effetti è letteralmente rappresentato dall'albero del Lindon che viene adombrato (scelta che non ho mai apprezzato e spero sempre si scopra ci sia Sauron dietro :dsax:). Ci sono comunque a mio avviso frasi o atteggiamenti che rimandano a quel tipo di rapporto più metafisico, ma forse ce le vedo perché le cerco (per esempio
Galadriel che nella prima serie dice che il male che ha dentro non guarisce ed Elrond afferma che a Valinor invece avrà pace, o in questa stagione al [bellissimo tralaltro] inno Elfico Golden Leaves, o dall'atteggiamento che Arondir ha con gli Ent
).
Sui dialoghi non si può che concordare, a volte, raramente, usano citazioni 1:1 di ISdA (dove ovviamente erano dette da altre personaggi o dal narratore) mentre nel resto del tempo si inventano qualcosa con risultati...altalenanti. Gli Elfi che dovrebbero essere i più saggi ne escono con le ossa rotte, soprattutto Galadriel, Celebrimbor e Gil-Galad, e un po' anche Cirdan. Elrond è quello che si difende un po' di più a mio avviso.

Sí, inoltre l'alto minutaggio di una serie rispetto ad un film rende tutto più difficile e dobbiamo inevitabilmente aspettarci più libertà rispetto a quanto visto negli anni passati sul grande schermo (e strafalcioni ci sono inevitabilmente anche lì, ma andiamo OT e non fatemi parlare de Lo Hobbit per favore :dsax:).

Mi piace capire quali malattie hanno quelli che esaltano sta roba, ma per farlo devo prima vedere la puntata per analizzare i commenti :trollface:
No è che sai, a leggere qui pare che ogni volta la puntata dopo è migliore di quella prima ed allora dici "vabbè diamo una possibilità"
E niente, saranno bot pagati :azz:

Mi piace capire quali malattie hanno quelli che esaltano sta roba, ma per farlo devo prima vedere la puntata per analizzare i commenti :trollface:
No è che sai, a leggere qui pare che ogni volta la puntata dopo è migliore di quella prima ed allora dici "vabbè diamo una possibilità"
:facepalm2:

Oppure nel tuo inconscio sei attratto morbosamente dalla serie e non vuoi ammetterlo :galliani5:

Pubblicità

If you wish to post an episode for this TV show, enter the Season and Episode numbers:
Pubblicità
Indietro