Ho letto l'articolo ma non mi trovo un granchè d'accordo.
Non penso proprio che il GamePass fosse profittevole e neanche che abbia raggiunto un'espansione così rapida e veloce stando ai freddi numeri, siamo lontanissimi dai target folli che aveva l'azienda ad inizio generazione, parliamo (mi sembra) di 35 milioni di abbonati a Giugno 2025, relativamente poca roba considerando che molti (tipo me) lo hanno ancora attivo avendolo fatto con una manciata di euro al mese
Con l'acquisto di Bethesda prima e Activision (come pietra tombale) poi è stato chiaro fin da subito che un sistema del genere non poteva reggere gli investimenti sui AAA odierni che costano centinaia di milioni di dollari, come tra l'altro hanno detto svariate volte i capoccia Sony interrogati sulla questione, tanto che alla fine della fiera il Tier in mezzo del nuovo GamePass è similissimo al Plus Extra di PS con la sola differenza che qui garantiscono entro un anno l'arrivo dei giochi del Tier massimo.
Che Nadella si sia inferocito è la semplice conseguenza di una gestione del brand Xbox fatta con le fette di prosciutto davanti agli occhi, non è bello avere una divisione perennemente in rosso, quindi post Giga-Investimenti prima han portato i propri titoli ovunque per poter vendere (visto che in casa propria per colpa del Gamepass le vendite tradizionali son state ammazzate) e successivamente aumento mostruoso del Pass, se potesse Microsoft si rimangerebbe tutto il loro marketing dei giochi al day1 su GamePass ma non potendolo fare, per salvare un minimo la faccia, han deciso di dare lo stesso servizio ma ad un prezzo che possa essere profittevole per loro ma ovviamente risulta essere una mazzata per i consumatori, perchè parliamoci chiaro a 30 euro al mese per noleggiare i giochi risulta vantaggioso per una ristrettissima parte di videogiocatori.
Come arriva la prossima Xbox-PC a parer mio il TIER PC scomparirà del tutto, già adesso lo hanno nascosto sotto la neve, lo han tenuto ad un prezzo abbordabile perchè l'utente PC ha talmente tante alternative per spendere di meno che se lo avesse portato al full price non avrebbe piazzato nessun abbonamento, già adesso sicuramente hanno molti più abbonati su console che su PC, le slide di Microsoft sulla loro idea di espansione del Gamepass di 2 anni fa parlavano chiaro d'altronde, ma come arriva la prossima console che sarà verosimilmente un simil-PC di sicuro non ci sarà la possibilità di fare il Pass a 15€ è più probabile invece che aumenti ancora di prezzo.