Lascio anche qui i miei pensieri attuali sul gioco, visto che ieri sera ho praticamente scavallato le soglia delle prime 30 ore
Dopo circa 30 ore di gioco la sensazione è ancora quella di aver soltanto scalfito la superficie del gioco, il che la dice lunga non solo sulla mera quantità di contenuti, ma anche sulla varietà e profondità di sistemi che Bethesda ha infilato in questo gioco. Per dire, non ho neanche ancora cominciato a toccare seriamente tutte le meccaniche legate al crafting o alla costruzione di avamposti, del sistema di taglie o della pirateria spaziale (una cosa che voglio assolutamente fare)
Un’opera senza dubbio mastodontica, che nonostante la scala sconfinata non sacrifica minimamente la qualità tipica dei mondi Bethesda per quanto riguarda il sistema di quest, fazioni, dialoghi e role play. Anzi, rispetto ai loro ultimi lavori, tutti questi sistemi sono esponenzialmente migliorati, rappresentando probabilmente il loro apice, regalando un’esperienza immersiva all’inverosimile e in cui ci si può letteralmente sbizzarrire tra centinaia possibilità. Se si ha tempo e voglia di approfondirlo, il gioco restituisce indietro veramente tanto, già solo a livello di mera scoperta di macro- e micro-dettagli sull’universo che hanno costruito (ogni dialogo, ogni linea di testo o documento, hanno un senso nel grandissimo schema delle cose).E poi finalmente abbiamo delle città e degli avamposti degni di tale nome (quella porcheria di Fallout 4 è solo un lontano ricordo), in cui tutti i pregi appena elencati splendono ancor di più
Insomma un universo unico, artisticamente fuori parametro, complesso e sfaccettato, che ti permette di immergerti completamente: Todd non aveva mentito, più gli dai e più il gioco ti restituisce indietro. Vuoi fare il pirata spaziale, tra abbordaggi interplanetari, contrabbando, commercio sottobanco e furti di navi spaziali? Puoi farlo. Vuoi seguire la retta via dell’Avanguardia Coloniale e cacciare pericolose taglie per tutta la galassia? Puoi farlo. Vuoi fare il doppiogiochista con il piede in due scarpe ad ogni occasione? Puoi farlo. Ed ognuna di queste scelte in un modo o nell’altro finisce per avere conseguenze tangibili, che siano opzioni di dialogo uniche per risolvere determinate quest, rewards che non avresti ottenuto in altri modi o semplicemente la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo in un angolo remoto della galassia (dove magari non saresti arrivato)
Per chi come me ama i giochi Bethesda, questo è semplicemente il paradiso.
I difetti ci sono e sono anche TANTI, inutile negarlo: stragrande maggioranza dei pianeti vuoti con la proceduralità che ammazza quasi totalmente il senso di scoperta dei PoI tipico di Bethesda; la frammentarietà dell’esplorazione spaziale portata all’estremo dalla gestione scellerata dei caricamenti e della pessima mappa stellare; il combat solo sufficiente completamente azzoppato da una delle IA peggiori dell’industria; le solite brutture e grezzure Bethesdiane che ci portiamo dietro da 20 anni. Come detto, i difetti ci sono e sono tanti, alcuni potrebbero perfino essere definiti gravi e non metto in dubbio che per molte persone possano compromettere l’intera esperienza di gioco, MA personalmente dopo 30 ore di gioco io mi trovo più che altro a farci spallucce e metterli in secondo piano a fronte della quantità soverchiante di pregi. Sarà così anche tra altre 100 ore? Non lo so, sarà bello scoprire anche questo
Al prossimo aggiornamento, tra altre 30 ore, sperando per allora di essere almeno a 1/3 di gioco