Cosa c'è di nuovo?

Series Starfield

Starfield
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Bethesda Softworks
Pubblicità

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
69,030
Medaglie
15

altair_92_

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
24 Lug 2009
Reazioni
3,002
Medaglie
10
Comunque mi fa piacere che in tutte le recensioni nostrane di ispirazione alla fantascienza per Starfield non venga menzionato mezzo riferimento a opere che non sia il classico Interstellar

Mi da proprio l'idea che non ne sappiano proprio nulla. Ci sono tante di quelle perle in Starfield a livello di citazionismo fantascientifico (anche semplicemente visivo) che davvero fa stranissimo che non ne abbiano parlato ( se non in maniera sommaria)

Poi han passato gli ultimi anni a scassare le palle che i giochi grandi avevano stufato...e criticano il viaggio rapido (che c'è ovunque negli OW) , in Skyrim evidentemente se la facevano a piedi ogni volta da Winterhold a Whiterun

Tra l'altro qui...è pure più giustificato che in altri giochi :rickds:
Perdonami ma no :asd: è proprio lì la differenza tra open world ben fatto e no, in quelli ben fatti non lo uso praticamente mai, proprio perché il viaggio fa parte dell'esperienza. In Rdr2, Tw3, botw e totk e lo stesso Skyrim che citi io non ho praticamente mai usato i viaggi rapidi, se non in rare occasioni. Se devi fare un gioco basato su quelli tanto vale non farlo open world

Ultima modifica:

Bubu

Divinità
LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2007
Reazioni
6,617
Medaglie
13
Che bellezza le quest che possono essere risolte in tanti modi diversi, poi c’è sempre la scelta tra metodo legale o illegale :ohyess:

Quanta roba ancora da fare a New Atlantis, ne avrò ancora per un paio di giorni e ho mi manca pure Il Pozzo da visitare
Ho visto che i alcuni scenari si possono fare completamente in stealth con i giusti perk.
Post unito automaticamente:

Perdonami ma no :asd: è proprio lì la differenza tra open world ben fatto e no, in quelli ben fatti non lo uso praticamente mai, proprio perché il viaggio fa parte dell'esperienza. In Rdr2, Tw3, botw e York e lo stesso Skyrim che citi io non ho praticamente mai usato i viaggi rapidi, se non in rare occasioni. Se devi fare un gioco basato su quelli tanto vale non farlo open world
Siamo sicuri nemmeno a skellige e i suoi punticini? :tunak:

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,726
Medaglie
9
Il primo vero bug rognoso , quello che non vorrei mai avere (un bug di missione)

La missione correnti alternate è completamente buggata

Arriverete ad un terminale ma richiederà un computer , ergo non esiste nessun computer , quando fa così è un bug , e lo fa anche a me .

Mi ricordavo che me lo aveva già fatto con dei terminali precedenti ma probabilmente con i salvataggi si era sbloccata la situa , ora non mi va di andare dietro di 6 save e perdere tutto ciò che ho fatto su un pianeta

Aspetterò una patch , è una missione attività delle prime, non conta gran che credo però rosico uguale :tè:
Aspe', a quella immediatamente prima mi era successa una cosa simile, ma semplicemente non dovevo fare prima quella cosa, non è questione di salvataggi

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,875
Medaglie
29
Lascio anche qui i miei pensieri attuali sul gioco, visto che ieri sera ho praticamente scavallato le soglia delle prime 30 ore :asd:

Dopo circa 30 ore di gioco la sensazione è ancora quella di aver soltanto scalfito la superficie del gioco, il che la dice lunga non solo sulla mera quantità di contenuti, ma anche sulla varietà e profondità di sistemi che Bethesda ha infilato in questo gioco. Per dire, non ho neanche ancora cominciato a toccare seriamente tutte le meccaniche legate al crafting o alla costruzione di avamposti, del sistema di taglie o della pirateria spaziale (una cosa che voglio assolutamente fare)

Un’opera senza dubbio mastodontica, che nonostante la scala sconfinata non sacrifica minimamente la qualità tipica dei mondi Bethesda per quanto riguarda il sistema di quest, fazioni, dialoghi e role play. Anzi, rispetto ai loro ultimi lavori, tutti questi sistemi sono esponenzialmente migliorati, rappresentando probabilmente il loro apice, regalando un’esperienza immersiva all’inverosimile e in cui ci si può letteralmente sbizzarrire tra centinaia possibilità. Se si ha tempo e voglia di approfondirlo, il gioco restituisce indietro veramente tanto, già solo a livello di mera scoperta di macro- e micro-dettagli sull’universo che hanno costruito (ogni dialogo, ogni linea di testo o documento, hanno un senso nel grandissimo schema delle cose).E poi finalmente abbiamo delle città e degli avamposti degni di tale nome (quella porcheria di Fallout 4 è solo un lontano ricordo), in cui tutti i pregi appena elencati splendono ancor di più

Insomma un universo unico, artisticamente fuori parametro, complesso e sfaccettato, che ti permette di immergerti completamente: Todd non aveva mentito, più gli dai e più il gioco ti restituisce indietro. Vuoi fare il pirata spaziale, tra abbordaggi interplanetari, contrabbando, commercio sottobanco e furti di navi spaziali? Puoi farlo. Vuoi seguire la retta via dell’Avanguardia Coloniale e cacciare pericolose taglie per tutta la galassia? Puoi farlo. Vuoi fare il doppiogiochista con il piede in due scarpe ad ogni occasione? Puoi farlo. Ed ognuna di queste scelte in un modo o nell’altro finisce per avere conseguenze tangibili, che siano opzioni di dialogo uniche per risolvere determinate quest, rewards che non avresti ottenuto in altri modi o semplicemente la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo in un angolo remoto della galassia (dove magari non saresti arrivato)

Per chi come me ama i giochi Bethesda, questo è semplicemente il paradiso.
I difetti ci sono e sono anche TANTI, inutile negarlo: stragrande maggioranza dei pianeti vuoti con la proceduralità che ammazza quasi totalmente il senso di scoperta dei PoI tipico di Bethesda; la frammentarietà dell’esplorazione spaziale portata all’estremo dalla gestione scellerata dei caricamenti e della pessima mappa stellare; il combat solo sufficiente completamente azzoppato da una delle IA peggiori dell’industria; le solite brutture e grezzure Bethesdiane che ci portiamo dietro da 20 anni. Come detto, i difetti ci sono e sono tanti, alcuni potrebbero perfino essere definiti gravi e non metto in dubbio che per molte persone possano compromettere l’intera esperienza di gioco, MA personalmente dopo 30 ore di gioco io mi trovo più che altro a farci spallucce e metterli in secondo piano a fronte della quantità soverchiante di pregi. Sarà così anche tra altre 100 ore? Non lo so, sarà bello scoprire anche questo :asd:

Al prossimo aggiornamento, tra altre 30 ore, sperando per allora di essere almeno a 1/3 di gioco :sard:

jinsnake

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
22 Ott 2007
Reazioni
70
Medaglie
7
Ho provato 2 secondi il gioco. Una domanda... non c'è il cambio spalla?

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

Lemnon

LV
0

Iscritto dal
9 Dic 2019
Reazioni
101
Medaglie
5
Ho provato 2 secondi il gioco. Una domanda... non c'è il cambio spalla?

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
Non credo, diciamo che il gioco non è pensato come un tps. Nelle fasi shooting la prima persona è semi-obbligatoria praticamente.

Papa Demilol

Hanno droppato?
LV
2

Iscritto dal
14 Mag 2011
Reazioni
777
Medaglie
8
Logbook di Django de Fect - #10

[Criptazione attiva]

Ho concluso il mio colloquio con Emma per la mia candidatura come Ranger. Non é molto contenta delle mie tendenze "combattive" contro pirati e spazianti: secondo lei la violenza dovrebbe essere sempre l'ultima risorsa. Non sono in totale disaccordo con lei, ma so per certo che con certe persone é inutile ragionare. In ogni caso non può ignorare il fatto che ho superato la missione di prova, pertanto è stata costretta a portarmi dallo sceriffo Daniel, che mi ha consegnato il distintivo di Vice Ranger e affidato la prima vera missione: una donna di nome Mikaela, sulla vicina luna di Montara, ha chiesto l'aiuto dei Ranger dopo che quattro individui sconosciuti si sono presentati armati alla sua porta e cercato di comprare la sua fattoria. Lei ha rifiutato e i tizi sono andati via ma è, comprensibilmente, spaventata che possano tornare con intenzioni spiacevoli. Dobbiamo scoprire chi fossero quegli uomini, e le loro vere intenzioni.
Visto che é la mia prima missione, Emma verrà con me e Sam.

---------------------------

Siamo atterrati su Montara durante il tramonto, proprio alle porte della fattoria di Mikaela: la donna ci ha raccontato approfonditamente l'accaduto. La cosa strana, e inquietante, era che gli uomini indossavano le stesse divise usate dalla vecchia milizia del Collettivo Freestar durante le guerre coloniali! Non sembra si tratti di comuni predoni, insomma. Abbiamo seguito allora le loro orme nei canyon e nelle gole dietro la fattoria.
Nel frattempo il sole é totalmente calato, e l'unica luce nel cielo era fornita unicamente da una luna piena di un intenso giallo tendente all'arancione. Tuttavia quel bagliore non riusciva a filtrare dentro le strette gole rocciose in cui ci stavamo dirigendo, perciò siamo stati costretti ad accendere le torce. Siamo sfortunatamente incappati in alcuni predatori notturni e un terzetto di larvopodi particolarmente aggressivi e coriacei. Uno di questi é riuscito a lacerarmi e ho dovuto fermare l'emorragia con delle bende. Emma, non so se pazza o caparbia, li ha affrontati a mani nude. Nonostante questi contrattempi siamo riusciti a seguire le orme degli uomini fino alla loro base.

Erano effettivamente in quattro, e il loro era un accampamento improvvisato nei pressi della loro navicella. Ne ho identificato uno da solo alla nostra destra, intento a esercitarsi con la propria arma da fuoco. Mi sono avvicinato a lui quatto quatto, ho sfoderato il coltello e ho inferto un potente colpo che lo ha immediatamente stroncato. L'uomo, cadendo, ha però lanciato un grido che ha attirato l'attenzione dei compagni, scatenando uno scontro a fuoco. A quel punto però eravamo tre contro tre, quindi siamo riusciti a gestire la cosa. Il loro capo era particolarmente coriaceo e sono dovuto ricorrere alla Regulator: il primo colpo ha spezzato gli scudi del furfante, il secondo e il terzo l'hanno costretto in ginocchio. Mi poi sono avvicinato e ho finito l'opera con un rapido fendente del coltello.

Terminata la lotta, abbiamo effettivamente potuto constatare che gli uomini avevano addosso le tute della milizia Freestar e una tabula che spiegava che la loro nave era stata rubata alla HopeTech. Ho inoltre recuperato da uno dei corpi uno zaino dotato di un boostpack ben bilanciato: su questa luna a bassa gravità, è praticamente come volare! Non potendo fare altro, abbiamo rassicurato dunque Mikaela e siamo tornati a fare rapporto allo sceriffo Daniel. Gli abbiamo descritto le divise, e lui ha riconosciuto il plotone, il Prima Reggimento: indagherà su quella pista, mentre io sono stato incaricato (da solo stavolta) di andare a parlare alla HopeTech per il furto della loro nave. Non é molto, ma magari può aiutarci a rintracciare chi sta dietro quelle persone. Dovrò fare attenzione, lo sceriffo mi ha avvisato che il Sig. Hope, il presidente dell'azienda, è anche nel consiglio a capo del Collettivo Freestar...e dei Ranger.

Uscendo da Akila City mi sono ricordato di avere ancora con me il campione del terrormorfo di Tau Ceti II, da consegnare al dottor Percival, un dipendente dell'Autorità Commerciale su Cydonia. Bisogna analizzarlo e capire da dove proviene la creatura.
Prima di partire, converrà investire la mia prima ricompensa da Ranger in un serbatoio extra per la Grand Bringer, in modo che arrivi almeno alla pari della vecchia Frontier.

Pare che parlare con il dottor Percival sarà più complesso del previsto: l'uomo ha infatti abbandonato le dipendenze dell'Autorità Commerciale per insubordinazione. Si era infatti messo a vendere ai minatori dei medicinali a un prezzo più basso di quello a catalogo, dopodiché, quando scoperto, è fuggito, grazie alla protezione dei minatori stessi. L'AC è anch'essa interessata a trovarlo unicamente per scucire da lui i soldi del mancato profitto. I nostri obiettivi convergono al momento, perciò ho accettato di collaborare con l'AC nel ritrovamento del dottore. Mi hanno consigliato di andare al bar nel livello P2, dove dovrebbero esserci alcuni amici dello scienziato...magari sanno dove si nasconde.

Gli "amici" di Percival sono più che altro una gang che si fa chiamare i Diavoli: sono stato praticamente insultato a parole appena varcata la soglia del bar, cosa che non mi ha ben disposto nei loro confronti. La persona più ragionevole del gruppo é il barista, Lou, un anziano con una benda su un occhio. Ho detto di essere in cerca di Percival per conto della sua amica Hadrian (la scienziata di Tau Ceti II: ovviamente non ho detto di essere lì per conto della Vanguard, nè tantomeno della Autorità Commerciale). Lou sa dove si trova la persona che cerco, ma sa anche che tale persona non uscirà allo scoperto fintanto che c'é quel debito con l'AC in sospeso...il barista ha anche suggerito un modo per estinguere il debito senza versare troppo denaro: è sufficiente entrare negli uffici della AC, manomettere il computer e falsificare i dati, abbassando il debito a qualche centinaio di crediti che Lou sarebbe disposto a pagare di tasca sua. Un'azione illegale che ha abbastanza sconvolto Sam (che pur odia l'AC, li reputa dei vermi), ma mi sembra più ragionevole che pagare il debito io di prima persona...con dei crediti che non ho.

Uscendo dal locale siamo però stati approcciati da un certo Cambridge, un allievo di Percival: ci ha detto che il dottore stava studiando un procedimento per ottenere un farmaco dall'ematite acquosa estratta nelle miniere profonde di Cydonia. Se raggiungessimo il complesso e ottenessimo i dati, potremmo "venderli" all'AC in cambio dell'estinzione del debito, senza atti illegali.
Ora, chi ha detto che devo perseguire la strada di Lou OPPURE quella di Cambridge? Io vedo un modo per guadagnare da entrambe le parti, se agisco come si deve...

Il piano ha funzionato alla perfezione!
Uscito dal bar dei Diavoli, mi sono allontanato da Sam con una scusa (non avrebbe approvato quanto stavo per fare) e sono entrato negli uffici della Autorità Commerciale sfruttando il passaggio dietro il bancone dello Space Breaker, come Lou mi ha detto. Una volta lì ho scassinato la serratura e mi sono intrufolato negli archivi digitali, modificando il debito di Percival da 21.600 crediti ad appena 500.
Poi, recuperato Sam, ci siamo diretti alle miniere di Cydonia, in cerca dei dati del dottore da vendere all'AC.

Siamo scesi per decine e decine di metri, in cunicoli labirintici e bui. Le miniere pullulavano di spazianti, pericolosi e ben armati. È stato ben di aiuto il fucile da caccia, a lunga distanza, che ho comprato proprio all'Autorità Commerciale di Cydonia prima di uscire dalla città. Una volta liberatici dei nemici, abbiamo contattato Cambridge all'interfono, che ci ha guidato nel processo di estrazione dei dati sull'ematite acquosa. Una volta estratti, siamo rientrati a Cydonia.

In città ho per prima cosa detto a Lou di aver ridotto il debito di Percival all'AC, che mi ha così dato i crediti per estinguerlo. Crediti che in realtà mi sono tenuto, visto che ho poi parlato all'AC e consegnato loro i promettenti dati sull'ematite in cambio di denaro e dell'estinzione del debito di Percival. In sostanza, sono stato pagato dall'AC, sono stato pagato da Lou e divento un eroe per i lavoratori del business che rinascerà grazie ai farmaci basati sulla scoperta di Percival. Credo che in gergo si chiami doppio- no, triplo - gioco.

L'unica brutta notizia è che Lou mi ha rivelato dove si nasconde Percival: nella zona più profonda degli scavi nelle miniere di Cydonia...in sostanza, dove sono appena stato. Avevo infatti trovato una porta chiusa e inscassinabile, che ora potò aprire grazie alla chiave datami da Lou.
Non ho molta voglia di rimettere piede lì...ma devo portare a termine il lavoro.

Archivio logbook
#1-#2 #3 #4 #5 #6 #7 #8 #9
Sei un grande. :asd:

La colonna sonora è, oserei dire, una delle migliori mai fatte nella storia del gaming, secondo me è già un istant classic. Complimenti a Inon Zur.

Zio Bernie

Moderatore
sezione altro
LV
2

Iscritto dal
29 Mag 2006
Reazioni
1,078
Medaglie
10
Iniziato ieri: ho semplicemente creato il personaggio e proseguito fino al tutorial della navicella (quindi giocato poco e niente). Ma sono impedito io o è effettivamente complesso da apprendere per la navigazione nello spazio? Mi dice ad esempio che per riparare la navicella devo premere lo stick destro, ma non accade nulla. Riesco poi a riparararla dal menù :hmm:

Posso solo dire che mi ha emozionato parecchio la colonna sonora.

RedHyde

L'ora del fottuto tè
LV
1

Iscritto dal
3 Giu 2012
Reazioni
557
Medaglie
6
Ho appena scoperto che se ti beccano a rubare e ti arrendi, ti ritirano TUTTI gli oggetti illegali, avevo una pistola figherrima :bruniii:

Comunque, ho trovato delle merci di contrabbando che valgono un sacco di crediti, ma a chi le devo vendere?
Ho paura che mi scansionano appena vado in qualche pianeta :paura:

Munba

Dreamer
LV
2

Iscritto dal
3 Apr 2016
Reazioni
8,429
Medaglie
8
Comunque, ho trovato delle merci di contrabbando che valgono un sacco di crediti, ma a chi le devo vendere?
Sistema Lupo, c'è una base orbitale (La Den) che può fare al caso tuo :happybio:

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
LV
2

Iscritto dal
24 Feb 2010
Reazioni
1,406
Medaglie
10
Se sei in una città vai all'ufficio della Autorità Commerciale, accettano anche cose rubate.
Altrimenti portale in un pianeta disabitato, facci un avamposto e lasciale lì finché non trovi una schermatura per la stiva della nave.

Sei un grande. :asd:
Il triplo gioco mi ha gasato tantissimo, ci ho subito pensato e sono stato contento che il gioco me l'abbia fatto fare.
In quest e dialoghi hanno fatto passi da gigante!

Noir

Amministratore
LV
3

Iscritto dal
1 Apr 2010
Reazioni
4,013
Medaglie
15
Iniziato ieri: ho semplicemente creato il personaggio e proseguito fino al tutorial della navicella (quindi giocato poco e niente). Ma sono impedito io o è effettivamente complesso da apprendere per la navigazione nello spazio? Mi dice ad esempio che per riparare la navicella devo premere lo stick destro, ma non accade nulla. Riesco poi a riparararla dal menù :hmm:

No tranquillo è normale . La prima volta ci ho messo 10 minuti per capire come atterrare :sard:

C*C*C*P*

Esperto
LV
2

Iscritto dal
16 Mar 2011
Reazioni
115
Medaglie
6
Perdonami ma no :asd: è proprio lì la differenza tra open world ben fatto e no, in quelli ben fatti non lo uso praticamente mai, proprio perché il viaggio fa parte dell'esperienza. In Rdr2, Tw3, botw e totk e lo stesso Skyrim che citi io non ho praticamente mai usato i viaggi rapidi, se non in rare occasioni. Se devi fare un gioco basato su quelli tanto vale non farlo open world
ma in rdr2 non c'erano i viaggi veloci, al massimo potevi mettere cavalcata automatica e andare al cesso ma a tuo rischio e pericolo dato che se incrociavi i malviventi e tu stavi facendo altro in casa, eri morto

Mr Katana

LV
0

Iscritto dal
5 Gen 2021
Reazioni
168
Medaglie
4
Messo in standby Starfield in attesa che migliorino la scarsina fruizione dei menù e la mediocre IA. Forse virerò su Cyberpunk 2077 appena rilasciano l'update 2.0, quindi in settimana.

Mr Katana

LV
0

Iscritto dal
5 Gen 2021
Reazioni
168
Medaglie
4
ma in rdr2 non c'erano i viaggi veloci, al massimo potevi mettere cavalcata automatica e andare al cesso ma a tuo rischio e pericolo dato che se incrociavi i malviventi e tu stavi facendo altro in casa, eri morto
In RDR2 c'erano i viaggi veloci invece

Mr Katana

LV
0

Iscritto dal
5 Gen 2021
Reazioni
168
Medaglie
4
Sterfield non è un vero open world. Un vero open world è solo quel gioco in cui ogni zona che puoi vedere a occhio nudo ci puoi arrivare senza nessuna schermata di caricamento.

RedHyde

L'ora del fottuto tè
LV
1

Iscritto dal
3 Giu 2012
Reazioni
557
Medaglie
6

Ti serve un tipo di oggetto per riparare la nave, li ho visti in vendita.

Sh@rit87

Hif-1
LV
2

Iscritto dal
10 Giu 2009
Reazioni
508
Medaglie
6

I pezzi o parte di nave (non ricordo precisamente il nome ) servono a riparare la nave mentre sei in orbita. Probabilmente è utile averli a disposizione per le emergenze, per ripararla al volo durante un combattimento ad esempio. Presso lo spazioporto è possibile invece riparare completamente la nave utilizzando i crediti.

Balordo1

LV
0

Iscritto dal
14 Ago 2023
Reazioni
558
Medaglie
2

Scusa ma non sono daccordo

A parte che non è proprio open world, al massimo open map, ma poi il discorso “open world ben fatto” in ciò che dici tu beh non esiste

Io i viaggi rapidi ove presenti li ho sempre usati nei giochi , a pre scindere dal fatto che siano open fatti bene o male in ogni open world o quel che è ti rompi i maroni.

RDR2 sarà fatto bene quanto vuoi ma c’è stato un momento che pure lì mi sono rotto i maroni a girare , e a beccare i soliti 2 /3 eventi casuali fotocopia in croce

Per non parlare di botw, che bello quanto vuoi ma tedioso da paura, alla lunga mi sono rotto pure lì , e dove era presente il viaggio rapido sulle torri o sacrari lo facevo eccome per diminuire la distanza ( sennò mi sparavo ) , e pure lì non è che in giro trovavi chissà che varietà eh, solito evento casuale di quello che ti parla e poi attacca e quello delle bimbe in difficoltà , sempre quei 2, per non parlare degli accampamenti fotocopia.

Va bene dire che esplorare i pianeti in starfield è tedioso perché nella maggior parte sono vuoti ecc, ma la componente tediosa esiste in pgni open world , sia open vuoti che no, e dove c’è il viaggio rapido alla lunga lo usi , è inevitabile

Se tu in tali giochi non li hai mai usati buon
Per te, ma scommetto che la maggior parte della gente li ha usati eccome

Il viaggio rapido ti alleggerisce il carico , male non fa, a maggior ragione nei giochi vasti che alla lunga ti portano a stufarti un minimo

a quelli che mi dicono che in certi open world non si sono mai stufati una volta che sia una , e che non sono mai ricorsi al viaggio rapido non ci credo per nulla :asd: ( compreso skyrim o gta o qualsiasi altro )

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità