Episodio 1 13/12/2018
"Se tu credi,tu fai" Si potrebbe riasumere cosi la prima puntata del primo episodio. Si perchè Coliandro questa volta a che fare con la YAKUZA,però come alleata,o meglio dire con un ex membro ribelle,Kenzaburo, un ragazzo "italiano" di adozione che sta cercando la sorella Kayo. Ovviamente quest'ultima aveva gia conosciuta il Coliandrone nazionale in una delle sue tipiche figure di mer.da,dove tra l'altro l'ispettore tanto per cambiare si è invaghito di lei. Dicevamo,Kenzo cerca insieme a Coliandro la ragazzuola perchè stata rapita dagli scganozzi barbuti dell'ingegnere Bertoni,poichè è in possesso a suo malgrado di un progetto importante su carta. Dopo varie indagini,inseguimenti,ricerche e figure del cazz,i nostri Clint Eastwood e Bruce Lee dei poveri trovano la ragazza e la liberano. i due Jappi fuggono e Coliandro ritorna ad avere il suo incarico dopo la sospensione di Dezan/De Zan/Dazn di inizio puntata nei suoi confrnti. Che altro aggiungere? buona puntata,nulla di eccelso,ma gradevole,forse troppo lunga,non mi è piaciuto lo stereotipo della ragazza "Hentai" con quel vestitino che hanno preso i due rapinatori barbuti per Kayo,invece mi è piaciuto che non ci sono state le solite ripetitive battutine su Coliandro,nel senso ci sono,ma molto meno e personalmente ciò lo gradisco,poichè alla lunga diventano noiose. Vediamo nelle prossime puntate che succede...
voto:7
Episodio 2 18/12/2018
Secondo episodio che si distacca un po dal solito,poichè ci sono risvolti un po interessanti. Forse per la presenza di Claudia Gerini,forse per il ritorno di Giacomino e forse per la ricerca del serial killer "il Chirurgo" che movimentano il tutto. La trama è semplice,Giacomino viene incolpato ingiustamente di mietere vittime MILF con un modus operandi in solito,a cui sa va intrisicare anche la presenza della pericolosa Melinha. Durante le indagini pazzerelle di Coliandrus succede un po di tutto,cosi per dire,Berta rischia di essere uccisa,Gambero prima indaga con lo stesso Coliandro e poi viene indagato,De Zan da un pugno in faccia ad un suo superiore,cosa mai vista prima per il suo personaggio abbastanza ligio al dovere. Per non parlare della Longhi che a fineindagine ringrazia Coliandro e lo premia con un encomio di tutto rispetto.
voto: 6.5
Episodio 3 19/12/2018
Mi hanno accoltellato,sparato,lanciato bombe,ma l'alcool brucia,non è solo la solita battua da cornadura di Coliandro.... brucia la noia e l'inutilità di questo episodio con una trama molto sottile e banale,pensata e gestita peggio. Forse proprio anche per via degli interpreti di basso rango,cioè la Vagona interpretata da Iva Zanicchi??? boh ma scherziamo? Natascha,la female dell'episodio gran gnocca,ma recitazione davvero pessima. Vogliamo parlare di Washington Vasinto? il sosia mal riuscito di Paolo Turchi. i malavitosi meno malavitosi della storia del crimine insomma,per non parlare degli inutili spacciatori. MAH Delusione totale in questo episodio,ci sta floppare una volta ogni tanto,salvo solo le interpretazione di Morelli,la Buffarini/Benedetta Cimatti e il grande Paolo Sassanelli. Eh basta parlare di Lasagne,che siamo a Natale ci usciranno pure dalle orecchie in questo periodo.
voto: 5.5
Episodio 4 20/12/2018
Un po Mcgyver,un po Rambo,un po Coliandro,un po tutto un mix in quest'ultimo episodio stagionale. Si perchè Coliandro riesce a condurre la sua prima indagine da solo senza screzi finali con i suoi superiori e senza interventi dei colleghi a salvarlo. Asmareth che collabora con gli sbirrami come mediatrice per gli stranieri ed infatti proprio a lei arrivano delle soffiate strane. Indagando e riindagando i due capiscono che l'armaiolo Filippazzi,il commendatore Vitale e altra gente poco raccomandabile capiscono che oltra a sfruttare i poveri immigrati e denigrarli e picchiarli,li fanno anche scomparire. Ma loro stessi si trovano a loro malgrado invischiati in una caccia,la stessa caccia che i predatori umani usano per far scomparire gli immigrati,ovvero uccidendoli dopo una lunga rincorsa nei boschi di un casale del Commenda. Coliandro quindi uscirà i cojones e riuscirà a sopravvivere escogitando ingegni ingengnosi e piazzando delle trappole e quindi fa fuori ad uno ad uno i suoi cacciatori. Che dire? puntata gradevole,sicuramente migliore della terza,non eccelsa,ma con un nesso più logico e recitata meglio,forse perchè il tema è più attuale in questi mesi,ma nel complesso è un episodio migliore,non c'è che dire.
voto: 6.5
voto alla stagione; 6,5; alti e bassi,mi aspettavo di più onestamente.